Un Fasano attento, concentrato e con tanto cuore espugna il Fittipaldi e supera il turno di Coppa Italia contro l’FC Francavilla. Sin dal primo minuto si è vista in campo una squadra con una gran voglia di fare bene e soprattutto di passare il turno.

La carica richiesta e ottenuta da mister Laterza post Sorrento si evince
dall’ emblematico gol di Cavaliere al ‘7pt: triplicato in marcatura, l’11
biancazzurro resiste e sfodera un potente tiro che non lascia scampo a Caruso.
Fasano subito in vantaggio e partita subito in salita per i lucani che reagiscono rabbiosamente ma il Fasano, senza particolari affanni, riesce a controllare la gara, complice un super Suma che al 35’pt si supera: bellissima rovesciata a colpo sicuro del numero 8 del Francavilla Lorusso ma il numero 1 biancazzurro, in uscita a valanga, riesce a salvare il risultato.

Finisce così il primo tempo dopo il riposo, lo spartito è lo stesso: Francavilla volenteroso e Fasano ordinato e cinico che al 19’st sfiora il raddoppio. Manata in faccia a Serri e punizione battuta veloce che porta all’incursione di De Vitis dalla parte destra dell’area.
Difensore biancazzurro abbattuto e calcio di punizione dal limite battuto da Prinari che mette al centro una palla succulenta su cui Dìaz non riesce ad avventarsi per un soffio. Passano pochi minuti e al 23’st è Caruso a superarsi: contropiede straripante di Bernardini e doppia parata del portiere lucano, prima su Cavaliere e poi su Prinari! Il Francavilla crea poco ma 31’st va vicino al pareggio: tiro angolato di Maggio e ancora Suma nega la gioia del gol rifugiandosi in corner!
Nei minuti finali si avverte la sensazione che possa accadere di tutto ma il
Fasano chiude la pratica raddoppiando: fallo in area su Bernardini e calcio di rigore realizzato da Corvino. Si conclude così la gara, con la festa dei 50
fasanesi accorsi dalla Puglia a sostenere la squadra, in questa gara
infrasettimanale di coppa Italia.
Non può non essere soddisfatto del risultato e della prestazione mister
Laterza:” Dovevamo ripartire dal secondo tempo di Sorrento e così è stato.
Voglio fare un plauso ai ragazzi per la carica e la grinta che hanno messo in
campo ma soprattutto per la grande reazione. In particolare voglio
complimentarmi con chi aveva trovato poco spazio ma giocando oggi si è fatto trovato pronto. Oggi, come in tutte le altre partite, abbiamo creato tanto e ci siamo difesi bene. Siamo stati cinici nel segnare subito e avere una tranquillità maggiore per chiudere la partita nel secondo tempo: è dimostrazione di un gruppo compatto che sa reagire alle difficoltà. Gol di Cavaliere? Figlio di un grande lavoro mentale fatto in questi giorni e della grande tecnica che il ragazzo possiede. Ora c’è poco tempo per festeggiare perché da domani la testa è alla Gelbison.”

Con il passaggio di questo turno di Coppa Italia serie D, il Fasano affronterà la vincente di Taranto-Cerignola con orario e luogo ancora da definire.
F. C. Francavilla – Us Città di Fasano 0-2 (0-1) F. C. Francavilla: Caruso, Benvenga, Nicolao, Grandis, Avella, Petruccetti (35’st De Lorenzo), Fanelli, Lorusso (11’st Tedesco), De Marco (25’st Maione), Nokè (K), Flordelmundo (8’st Maggio)
A disp.: Centonze, D’Orsi, Farinola, Cabrera, Ferraiuolo.
All.: R. Lazic
Us Città di Fasano: Suma, De Vitis, Scardicchio, Titarelli, Rizzo, Lorusso, Serri(K) (25’st Forbes), Prinari (35’st Mangione), Dìaz (28’st Corvino), Cochis (’11 st Bernardini), Cavaliere (47’st Diop)
A disp.: Rizzitano, Panebianco, Tisci, El Kabbou.
All. G. Laterza
Reti: 7’pt Cavaliere (UCF), 50’st Corvino (rig) (UCF)
Ammoniti: Rizzo (UCF), Lorusso (UCF), Grandis (F), Petruccetti (F), Farinola (F), Nolè (F).
Note: 200 spettatori circa, di cui 50 ospiti.
Recuperi: 3′ pt, 7′ st.
Arbitro: Gianluca Catanzaro

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.