Il messaggio dell’Assessore Cinzia Caroli.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Cinzia Caroli, rivolge un pensiero al mondo scolastico  dichiarando: “In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico tengo molto a far pervenire a tutti coloro che si occuperanno della formazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, quindi agli insegnanti, al personale Ata, al personale di segreteria e naturalmente ai Dirigenti Scolastici, il mio più caloroso augurio per un sereno anno scolastico. Vi giunga l’abbraccio mio, del Sindaco  e di tutta l’Amministrazione.

L’attenzione nei confronti della scuola, della cultura e  delle opportunità educative da dedicare ai nostri studenti è e resta molto alta. È mia personale convinzione che la scuola oltre ad essere un luogo educativo in cui i nostri bambini  e ragazzi crescono, si formano e agiscono, rappresenta un contesto  privilegiato di relazioni significative, ovvero un contesto in cui le relazioni tra pari  e con l’insegnante si esplicano fornendo altresì ulteriori opportunità di  crescita. La scuola assume dunque una funzione sociale come la nostra stessa Costituzione sancisce, essa è un luogo di mediazione poiché rappresenta un momento di passaggio dalla famiglia alla società. Ed è alla società, al territorio che la scuola deve aprirsi, questa è la ragione per cui nel corso degli ultimi anni e certamente anche per l’anno scolastico che sta per iniziare proporrò alle scuole della città una serie di progetti, iniziative e attività che mirino sostanzialmente a fare in modo che i ragazzi fruiscano di una più ampia offerta formativa e che possano sperimentarsi anche fuori dalle aule, interagendo con le associazioni, fruendo di offerte culturali, interfacciandosi costantemente con l’amministrazione della città. E ciò vale naturalmente anche per i bambini più piccoli, con i quali quest’anno lavoreremo sulla Costituzione, sui Diritti dei bambini, sul tema della Pace e dell’accoglienza tra i popoli. 

Martedì 17 settembre, alla vigilia dell’avvio delle lezioni, ho incontrato i Dirigenti Scolastici della città, e per l’occasione abbiamo consegnato alle scuole che hanno aderito al Progetto Baskin, delle cassette di Primo Soccorso da ubicare presso le rispettive palestre scolastiche. Avvieremo quest’anno tanti progetti che vedranno coinvolte le scuole di ogni ordine e grado: partiremo con il Festival Tempeste, il festival della Scienza, il progetto “Scavi di Egnazia nelle scuole”, la rassegna di prosa a teatro che per i nostri studenti prevederà dei prezzi calmierati (direi quasi simbolici), il Cinemartedi, il progetto Consiglio Comunale dei ragazzi, il progetto Legalitria nelle scuole, le visite guidate sul territorio in particolare nel centro storico e presso il maestoso faro di Torre Canne,  a maggio la settimana dell’infanzia – O-Maggio all’infanzia- con qualche sorpresa e novità e tante altre iniziative che con i Dirigenti Scolastici e i docenti referenti metteremo a punto in itinere.

Vorrei ringraziare tutti per la bella collaborazione che personalmente registro e che ci consente di fare sempre di più e meglio. Ringrazio i docenti e le associazioni del territorio per la bella sinergia che ci consente di programmare e avviare percorsi insieme, sempre con un occhio attento ai giovanissimi.

Buon anno scolastico a ciascuno di voi ed in particolare ai nostri studenti ai quali auguro di vivere serenamente e con entusiasmo questo nuovo anno”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.