Una giornata di festa, inizilamente prevista a fine agosto, si svolgerà il 12 settembre.

Il Faro di Torre Canne compie 90 anni di attività e per celebrare la ricorrenza si sta pensando ad un serie di celebrazioni che vedranno coinvolte amministrazione comunale, istituzioni, associazioni, residenti e villeggianti nella marina fasanese. Le celebrazioni inizialmente previste per il 29 agosto, sono state rinviate di qualche giorno per cui si svolgeranno il prossimo 12 settembre.

Il faro di Torre Canne fu costruito a partire dal 1927 e entrò in funzione due anni dopo. Dotato di un’ottica fissa, emette luce intermittente ogni 10 secondi. Strutturalmente, è una torre ottagonale alta 35 metri, larga 7 metri alla base e 4 all’estremità superiore.

Il faro è il simbolo di Torre Canne e da qualche anno, dopo i lavori di sistemazione dell’area e di rimozione del muro di recinzione, è diventato un’attrazione turistica e la piazza ai sui piedi luogo di ritrovo e di incontro per tutti coloro che frequentano la località balneare grazie all’ampia piazza “ritrovata” e ristrutturata. I locali del faro siti a piano terra ospitano la sede di istituzioni e un info point turistico. Il faro è pure visitabile in alcuni giorni e in determinate circostanze, con la possibilità di salire sino alla terrazza che ospita la lanterna ad oltre 30 metri di altezza dove si gode un panorama eccezionale.

Le celebrazioni per i 90 anni di attività del faro prevedono, tra l’altro, momenti culturali, il concerto della Fanfara della Marina Militare e una serata di festa e gastronomia sempre ai piedi della “lanterna” amica dei naviganti.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.