L’Associazione Fasano Antirazzista e gli Allentati Fasano organizzano il 12, 13, 14 luglio presso la Masseria Carbonara l’Ultras Fest 2019.
Come da tradizione l’inizio dell’estate coincide con la festa più strana, goliardica e allentata del mondo.

Per quest’anno cambia la location con il ritorno al passato. Infatti, dopo 12 anni si ritorna in masseria con gli stessi ideali di allora AGGREGAZIONE, SOLIDARIETA’ E ANTIRAZZISMO.
I tempi cambiano un pò per tutti… noi invece vogliano continuare a sognare e a divertirci come un tempo nonostante la morsa repressiva cresca di giorno in giorno in tutti i settori della società.

Per fortuna questa è la nostra festa: senza divieti, senza diffide, senza telecamere, senza imposizioni e senza provocazioni.

Ci saremo tutti, liberi di poter sostenere il nostro ideale, accendere le nostre torce, suonare i nostri tamburi e sventolare le nostre bandiere e lo faremo con i compagni, gli amici e i fratelli di sempre!
Si ritorna al passato senza dimenticarci il significato che da sei anni questa festa ha assunto. Anche in questa edizione ricorderemo i fratelli che ci guardano da lassù e lo faremo con la VI edizione del torneo di calcio popolare. Lo faremo a modo nostro, come quando giocavamo da bambini perché nonostante le trasformazioni e gli interessi sempre maggiori di gente senza scrupoli con la voglia di guadagnare sulla passione della gente, per noi il calcio resterà sempre un gioco, anzi il gioco più bello del mondo, il gioco che abbatte i pregiudizi e le barriere di ogni tipo.
Tutti uguali sul campo da gioco senza razzismo e senza padroni!

Perché quando da bambini scendevamo in strada per giocare a calcio, a volte chiudevamo gli occhi e sognavano…. un grande campo in erba, spalti gremiti e al 90° il goal decisivo nella partita più importante della stagione: il derby.

Nel corso degli anni qualcuno è riuscito a giocare a calcio anche se nelle categorie inferiori, altri si sono spostati su quei gradoni per diventare la parte sana di un calcio sempre più business e meno sport, altri hanno continuato nel sognarsi campioni…

Adesso invece faremo un sogno al contrario, quello di ritornare bambini, quando bastava scendere in strada con un pallone per sentirsi vivi… gli amici di sempre, un pezzo di strada e due rimesse adibite a porte….oppure ritornare in qualche pezzo di terra di periferia, dove costruivamo piccoli campi di calcio, con porte pericolanti e le reti prese a qualche pescatore o in qualche cantiere….

Allora come dimenticarsi le intere giornate passate a giocare, le ginocchia sbucciate, le magliette e i pantaloni sporchi, per non parlare delle scarpe comprate pochi giorni prima, tutte rovinate.. e all’imbrunire era sempre la stessa storia, si tornava a casa come si torna da un campo di battaglia per affrontare una mamma o una nonna esasperati delle condizioni in cui ci presentavamo.

Per il VI torneo di calcio popolare che si svolgerà all’interno dell’Ultras Fest vogliamo ritornare a giocare a calcio proprio come facevamo da bambini

Campo al limite della praticabilità, ginocchia pronte a subire ogni sorta di bruciatura, agonismo, polvere su polvere per poi tornare a casa sporchi ( docce non ce ne sono!) e sentire i rimproveri della mamma, della nonna (per chi ha la fortuna ancora di averla), della moglie, della fidanzata o dei figli… ma contenti, perché ci saremo divertiti, e avremo risentito dentro noi stessi il gusto del calcio, quello vero, quello popolare.

PROGRAMMA FESTA
— VENERDÌ 12 luglio —
ORE 20:00 APERTURA ULTRAS FEST 2019-07-08
ORE 20:30   INIZIO TORNEO DI CALCIO POPOLARE “Per voi che ci guardate da lassù”
A PARTIRE DALLE 22:00
Gastronomia, birra e vino a volontà
Dj-set a cura di:
• DJ ALBERTO [ rude selection ]
• DJ JOSEPH [ 70/80/disco ]
• ADRIAN [ techno ]
SABATO 13 luglio —
ORE 10:00 TORNEO DI CALCIO POPOLARE “Per voi che ci guardate da lassù”
ORE 13:00 PRANZO SOCIALE
ORE 15:30 TORNEO DI CALCIO POPOLARE “Per voi che ci guardate da lassù”
ORE 18:00 PIERBOB [ tributo Bob Marley ]
ORE 19:30 FINALISSIMA TORNEO DI CALCIO POPOLARE “Per voi che ci guardate da lassù”
ORE 20:30 PREMIAZIONE
A PARTIRE DALLE ORE 21:00
Live band :
• MARCIALLEDDA & TECA’ + DJ PUPPET
Live showcase :
• ZAZZA + DJ NOSCI
• THE WEEDOWS
A seguire dj-set a cura di:
• BEN SHIDEN [ techno ]
Gastronomia, birra e vino a volontà
— DOMENICA 14 luglio—
ORE 10:30  Tutti insieme a salutare i nostri fratelli che ci guardano da lassù
ORE 13:00 Pranzo sociale
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Il ricavato dell’Ultras Fest 2019 andrà a sostegno delle nostre lotte e delle nostre iniziative future.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.