In corso il progetto “FOOD & CERAMICA” Nell’ambito del partenariato tra Comune di Fasano e Internatinal Design Expedition

L’Amministrazione Comunale di Fasano è Partner istituzionale di AISBEL IDE – International Design Expedition, con sede in Bruxelles e delegazione nella regione Puglia, un’organizzazione internazionale che opera per divulgare la cultura del design come trampolino di lancio per le imprese e i territori che cercano la crescita attraverso l’innovazione e l’internazionalizzazione, operando a supporto dello sviluppo locale per creare un processo di connessione tra i più talentuosi giovani designers e le imprese locali.

AISBEL – International Design Expedition, con il patrocinio del Comune di Fasano, ha organizzato il progetto “Food & Ceramica”, una spedizione che si sta svolgendo in Puglia e durerà sino al prossimo 3 agosto che coinvolge aziende del settore “food” operanti sul territorio di Fasano con l’obiettivo di produrre e commercializzare nuovi prodotti adatti alla vendita su mercati, anche esteri, selezionati dall’IDE.

Il progetto prevede che designers di talento per le otto settimane di progettazione, affiancati da esperti e in collaborazione con l’azienda “ospitante”, seguiranno un percorso articolato che porterà alla realizzazione di un prodotto di design legato all’azienda, articolo che sarà oggetto di esposizioni internazionali e che aprirà la via alla vendita dei prodotti dell’impresa in punti vendita nazionali ed internazionali.

L’attività è stata anticipata da un seminarioorganizzato dal Politecnico di Bariche si tenuto dal 25 al 30 marzo con i tre designers selezionati da IDE: Marta Bakowski – Polonia, Lili Gayman – Francia e Sarnsang na Sootorn – Thailandia  che hanno tenuto  il workshop di progettazione con gli studenti del Politecnico di Bari sul tema «Ceramic & Food», sotto la supervisione di Mathilde Bretillot, Pierangelo Caramia (IDE), Annalisa Di Roma e Lorenzo Netti, docenti del Politecnico di Bari e di Antonio e Carmelo Vestita della bottega Vestita di Grottaglie.

A conclusione del progetto una mostra sarà allestita presso il Politecnico di Bari, mentre sono previste  esposizioni internazionali con partner internazionali di IDE in Canada, Francia, Inghilterra, Finlandia, Grecia, Spagna, Portogallo Usa, Svizzera, Russia, Cina.

Tra gli esperti del progetto anche Valentina De Carolis, Designer, fasanese, che sarà pure impegnata come Art Director nella prossima Mostra Fasanese dell’Artigianato la cui organizzazione e allestimento è stata affidata all’amministrazione comunale all’Associazione “Fatto in Bottega”. Anche nella Mostra dell’Artigianato  il design sarà protagonista  come elemento di innovazione nella tradizionale produzione.

A proposito della Mostra Fasanese dell’Artigianato gli artigiani che volessero partecipare (con manufatti di propria produzione) dovranno presentare candidatura all’indirizzo fattoinbottega@gmail.com  entro il 30 giugno 2019. Il design dunque diventa un importante elemento per la promozione e l’internazionalizzazione del territorio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.