Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day –IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico.

In questo giorno i Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi originali e attività connesse al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, ad ingresso gratuito, nei giorni 18 e 19 maggio, i visitatori del Museo e del Parco Archeologico di Egnazia potranno sperimentare percorsi di realtà virtuale.

All’interno del Museo saranno attivi:
• il video game corner “Tomba delle Melegrane”, tramite il quale gli utenti potranno scoprire la Tomba nel suo stato originario;
• il corner immersivo “Esplora la Tomba del Pilastro in VR”, caratterizzato da un visore 3D che consente di visitare virtualmente la Tomba del Pilastro, struttura sotterranea a più camere, riccamente affrescata, oggi non accessibile.
All’esterno, lungo il percorso di visita del Parco Archeologico, un’app audio guida per dispositivi mobili, attraverso algoritmi di realtà aumentata e comunicazione GPS, permetterà agli utenti di visitare in autonomia la città antica.
La sera del 18 maggio, inoltre, in occasione della Notte dei Musei 2019, il sito resterà straordinariamente aperto al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 23.00 al costo simbolico di 1 euro.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.