Iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Fasano insieme al Leo Club, Protezione Civile e Parco delle Dune Costiere nella lotta a sostegno dell’ambiente. E’ possibile partecipare sino al 21 maggio 2019 Manifestazione inserita nell’ambito della Settimana dell’Infanzia  

È partito il 5 maggio il contest fotografico su Instagram dal titolo  #un mare da salvare ideato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Fasano insieme al Leo Club Fasano.  L’iniziativa si iscrive nella cornice della Settimana dell’infanzia e dell’adolescenza che, per questa terza edizione, ha come tema proprio l’Ambiente e il rispetto del Pianeta.

 “Attraverso questa idea del contest fotografico, per cui ringrazio i ragazzi del Leo club Fasano, in particolare il Presidente Mimma Cavallo  e Vito Alberto Palmariggi- afferma l’assessore Cinzia Caroli– , abbiamo voluto coinvolgere direttamente i giovani (la fascia dai 13 ai 19 anni) cercando di parlare loro con un linguaggio che potessero sentire vicino, di qui anche la scelta di utilizzare Instagram quale luogo per partecipare al concorso. Auspico una partecipazione massiccia da parte dei nostri ragazzi, anche perchè in palio abbiamo dei premi che penso possano interessare ed in qualche modo motivare i ragazzi. Diventa per noi molto interessante capire, seppur attraverso uno scatto, come i ragazzi vivono la problematica dell’inquinamento ambientale e l’urgenza di rispettare il territorio attraverso azioni mirate e concrete che devono necessariamente coinvolgere tutti noi”.
 Il tema del contest  è l’inquinamento dei mari, un problema che come non mai cresce e che bisogna combattere in difesa della flora e della fauna dell’ambiente naturale. La causa, che il Comune di Fasano ha deciso di sposare, rientra tra le sfide del Leo Club Fasano che ancora una volta sceglie di rivolgersi ai giovani con il mezzo di espressione più popolare: la fotografia. È possibile infatti partecipare al contest e unire alla propria foto gli hashtag #leoclub #unmaredasalvare #leo4green sino al prossimo 21 maggio.

Al termine del Contest una giuria composta dal sindaco, Francesco Zaccaria, dall’Assessore Cinzia Caroli, dal Presidente del Parco delle Dune Costiere, Enzo Lavarra, dal Presidente della Protezione Civile Giannicola D’amico e dal Presidente del Leo Club sezione di Fasano, Mimma Cavallo, decreterà lo scatto vincitore, certi di aver avvicinato la cittadinanza a un tema tanto importante e così attuale.

La fotografia– afferma il sindaco Francesco Zaccariaè la forma d’arte più adatta a raccontare il tempo che viviamo; di qui l’idea di questo contest rivolto ai più giovani che racconti uno dei temi-chiave della nostra epoca: l’inquinamento del mare e la tutela dell’ambiente. Vorrei ringraziare il Leo club Fasano, il comando Provinciale Carabinieri Forestali, la Protezione civile “Il Quadrifoglio” e il Parco delle Dune Costiere per la fondamentale collaborazione . Invito tutti i ragazzi  e le ragazze di Fasano a dirci cosa ne pensano di questo tema attraverso la fotografia, che ci aiuterà a tenere sempre alta l’attenzione sull’argomento alle porte della stagione estiva”.
La premiazione dei vincitori avverrà il 29 maggio  a Palazzo città in occasione di un convegno dal titolo Ambiente e tutela del territorio organizzato nell’ambito di O-maggio all’infanzia terza edizione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.