Giovedì 14 febbraio 2019, alle ore 18, nella propria Sala convegni, l’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano (Portici), presieduta da Palmina Cannone, nell’ambito dei Progetti “Diritti umani” e “ C’è un libro anche per te” omaggerà l’Amore, quello universale, diritto di ogni uomo.

Sarà presente la prof.ssa Angela Villani, che illustrerà il suo ultimo lavoro letterario “Dammi mille baci e poi cento”, Schena Editore.

Ammalia l’ordito narrativo del romanzo in cui l’Autrice, attingendo alle fonti dei classici greci e latini, “intreccia la poesia amorosa di Catullo con la prosa delle vicende della protagonista, Barbara, in una mirabile sintonia di approcci diacronici e sincronici”. (Giovanni Spagnolo)

“Dammi mille baci e poi cento” prende l’incipit dal Carme 85 del Liber catulliano “Odi et amo”, ossimoro che ci dà la chiave di lettura del romanzo: la protagonista Barbara nutre odio per la madre (italiana) che ha lasciato la famiglia, e forte amore per il padre (marocchino). Un’altra figura importante per la ragazza è il suo professore di latino, i cui insegnamenti l’affascinano. Sarà proprio il docente a farle raggiungere quell’equilibrio e quella forza che la famiglia non le hanno saputo dare. Altra protagonista del romanzo è l’amica di Barbara, Francesca-Chicca, sua confidente, che rispetta la sua libertà interiore e l’aiuta a rafforzare la sua autostima. 

Un inno all’amore,dunque, in tutte le sue più complesse sfaccettature. Un tributo a San Valentino, martire cristiano del II secolo, passato alla storia per aver difeso la relazione proibita fra un pagano e una cristiana. L’amore è fantasia, sogno, creazione artistica e realtà. Questo il forte messaggio che l’Università di Fasano regala a tutti i giovani, alle loro famiglie e a quanti credono ancora che “Omnia vincit Amor”. (Virgilio) 

La serata sarà allietata dalla cantante Luisa Pinto, la cittadinanza è invitata.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.