Il Fondo Ambiente Italiano (Fai) ha organizzato una serie di visite guidate per studenti a luoghi particolarmente significativi.

In provincia di Brindisi i siti aperti sono a Fasano e sono due: il museo della casa alla fasanese e gli insediamenti rupestri di Borgo San Marco.

Nel primo caso, si tratta dell’antica casa del XVI scolo inglobata all’interno del palazzo Pezzolla, con accesso da piazza Mercato vecchio che rappresenta una tipologia edilizia unica nel suo genere che un utilizzo ottimale degli spazi e degli ambienti. Il sito sarà visitato dagli studenti nei giorni 16,18 e 20 novembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Gli insediamenti rupestri di Borgo San Marco, presso l’omonima masseria presenteranno inediti affreschi riportati alla luce dopo recenti restauri tra cui un Cristo pantocratore che datano le opere tra il XII e XIII secolo. Il sito sarà aperto il 17,19 e 21 novembre anche in questo caso dalle ore 9,30 alle ore 12,30. L’iniziativa è stata denominata “Mattinata FAI per le scuole”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.