L’annuncio del finanziamento è arrivato dal sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.

”Arrivano un milione e trecentomila euro per la pista ciclabile che va dal confine con il territorio di Ostuni al centro di Torre Canne attraversando il Parco delle Dune Costiere. Turisti e villeggianti potranno quindi raggiungere in bicicletta tutti i lidi situati a sud di Torre Canne, fino al confine con Ostuni. La sezione tutela e valorizzazione del paesaggio della Regione Puglia ci ha trasmesso questa mattina la determinazione dirigenziale, firmata ieri, con la quale è stata approvata la graduatoria degli interventi da finanziare. Nello scorso gennaio era stato bandito un avviso pubblico al quale avevamo subito candidato il Comune di Fasano: la Regione ha deciso di finanziare solo i primi dieci progetti in graduatoria, e il nostro si è classificato al settimo posto. Ringrazio la dirigente Rosa Belfiore e il Parco delle Dune Costiere per il partenariato che ci ha fatto conseguire questo importante finanziamento.
Questa ciclabile è la seconda ad essere finanziata, dopo quella da Fasano al Parco archeologico di Egnazia, passando dalla Stazione ferroviaria, per la quale sono stati stanziati 740.000 euro. Il procedimento per vederle realizzate, fra pareri da richiedere e gara da svolgere, non è breve, ma è doveroso per noi farlo partire: stiamo facendo arrivare a Fasano tanti soldi per migliorare, come avevamo promesso, la qualità della vita di tutti i residenti ed arricchire le attrattive turistiche; in questo senso le piste ciclabili sono infrastrutture strategiche, nelle quali crediamo fortemente per esaltare la vocazione naturalistica e paesaggistica del nostro turismo e cominciare a diffondere una nuova cultura della mobilità, non più basata soltanto sulle quattro ruote.”

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.