Sabato 29 settembre 2018 si è conclusa la programmazione del Festival Costa dei Trulli con l’ultimo appuntamento in calendario: “La disfida di Fasano, l’attacco dei Turchi ai Fasanesi”, un gioco di ruolo ideato dall’Ass.ne Ecomuseale di Valle d’Itria, con il patrocinio del Comune di Fasano e la collaborazione delle Ass.ni Menti ardenti, La Scamiciata e i Timpanisi Fasajensis.

Il gioco è stato proposto per rivivere in chiave ludica la battaglia svoltasi il 2 giugno del 1678.

La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 16 squadre, per un totale di circa 160 partecipanti, che hanno animato i vicoli del centro storico di Fasano alla ricerca di indizi da rintracciare nei luoghi che sono stati teatro di questa vicenda storica degna di nota. Le squadre, divise equamente tra Turchi e Fasanesi, hanno ricevuto un kit contenente una sequenza da ricostruire e si sono sfidate tra di loro a colpi di “scherma”, per accaparrarsi gli indizi necessari per consegnare la sequenza giusta per ogni squadra.

Si è giocato con la storia per rievocare una vicenda memorabile e, forse, si è anche stravolto l’esito di quello scontro, perchè questa volta, per gioco, a vincere sono stati i Turchi, rappresentati dalla squadra denominata Battaglia.

Il gioco  ha fatto divertire piccoli e grandi, fasanesi e non solo, e ha suscitato stupore e curiosità nei passanti i quali, nel centro storico, si sono imbattuti nei figuranti che, insolitamente vestiti da turchi, da popolani e da nobili, si aggiravano per le strade per agevolare o disturbare il percorso dei partecipanti.

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria ringrazia le associazioni sopra citate, che hanno collaborato all’evento con la creatività e professionalità che le contraddistingue, l’ass.ne Umbracchie nella persona di Vito Ventrella per l’apertura della Casa Museo e la confraternita del S.S.Rosario per l’apertura della chiesetta della Madonna delle Grazie.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.