Il 1 maggio a Fasano è sopratutto una festa di turisti che approfittano della ricorrenza per un ponte o una breve vacanza nelle strutture del territorio. La città tradizionalmente non celebra la ricorrenza civile, bensì quella religiosa.

Infatti in città è la Confraternita di san Giuseppe, che associa gli artigiani della città, a onorare il proprio patrono nella ricorrenza del 1 maggio, festa liturgica di san Giuseppe lavoratore.

In mattinata alle 10:30 l’Associazione Musicale s. Cecilia effettuerà un’esibizione musicale itinerante per le vie cittadine.

Anche quest’anno gli associati al pio sodalizio alle ore 18,30 porteranno in processione la statua di san Giuseppe dalla chiesa Matrice in piazza Ciaia, dove è stato allestito un palco/altare sul quale alle ore 19,00 il priore di Fasano, don Sandro Ramirez celebrerà la S. Messa che sarà trasmessa in diretta da Radio Diaconia.

Nei giorni scorsi sulla rete nazionale di Radio in Blu di cui Diaconia fa parte, un collegamento da Fasano è stato dedicato proprio alla festa fasanese di san Giuseppe artigiano.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.