Domenica 25 marzo alle ore 18.00 nella chiesa di san Nicola in piazza Ciaia a Fasano sarà inaugurato il diorama pasquale realizzato dall’artista fasanese Giuseppe Di Bello.

Il Diorama è la rappresentazione in scala di un ambiente; Giuseppe Di Bello con questa opera intende rappresentare alcune delle scene tipiche della settimana santa (le processioni dei misteri) ambientate in luoghi nostrani.
L’opera dell’artista fasanese, che ha richiesto un impegno di parecchi mesi, ricostruisce con dovizia di particolari e con una cura estrema per il dettaglio, una processione del tarantino, con cruciferi, penitenti, confratelli nelle loro tipiche divise, portatori della statua dell’Addolorata, banda e tutti quelli elementi che caratterizzano le processioni della settimana santa. Sono una cinquantina i personaggi che caratterizzano la scena, tutti rigorosamente prodotti in maniera artigianale con uno stile fedele alla realtà e al tempo stesso elegante e solenne.

Il dioramma pasquale di Giuseppe Di Bello può essere ammirato sino al 2 aprile nella chiesa di san Nicola in piazza Ciaia. In occasione dell’inaugurazione ci sarà anche un omaggio musicale curato dal maestro Silvestro Sabatelli.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.