Promosso dal Centro Studi “Valerio gentile – Prima riunione il 20 febbraio

La seconda edizione di “Vita tradizionale a Fasano”, il corso sulle tradizioni popolari in Puglia e a Fasano, organizzato dal Centro Studi “Valerio Gentile”, parte il prossimo martedì 20 febbraio, alle ore 18 presso la sede del Centro Studi “Valerio Gentile”, in l.go S. Giovanni Battista, 21 a Fasano.
Riguarderà la branca della demo-antropologia che studia il ciclo della vita umanache si svolge, per il popolo, secondo una fitta e continua trama di forme tradizionali, ossia il complesso delle cerimonie e delle fasi attraverso le quali un individuo entra a far parte di una comunità, gruppi sociali, famiglia, tribù, ecc., secondo le età della sua vita.

Si completerà così il progetto culturale avviato lo scorso anno con il primo corso, e con lo studio delle forme tradizionali legate al ciclo dell’anno e al calendario del folk-lore che viene a costituirsi in una serie di cicli che distinguono i principali momenti del ritorno delle stagioni, secondo il corso dell’anno. Esso è il risultato di una lunga serie di credenze e usanze antichissime, in cui si rispecchiano forme di cultura e concezioni magico-religiose, proprie di chi viveva contatto con la natura e quindi secondo le sue leggi. E’ poi anche il risultato dell’evoluzione subita da queste forme di cultura attraverso il tempo, per influenza dell’azione regolatrice esercitata dalla religione cristiana.

Il corso sarà articolato in lezioni settimanali che si svolgeranno da febbraio a maggio in sede, con l’ausilio di audiovisivi, materiali didattici e dispense, consulenza bibliografica, approfondimenti tematici e visite guidate.
L’iscrizione e la frequenza del corso sono completamente gratuite ed aperte a tutti, senza alcun contributo di qualsiasi genere.

È possibile per gli studenti delle scuole superiori ottenere attestati di frequenza validi agli effetti dei crediti formativi.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni telefonare al numero 348 4056209.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.