Il secondo circolo didattico di Fasano comunica che venerdì 22 dicembre alle ore 10,00, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Campo Polivalente esterno della scuola di via Mignozzi, rigenerato grazie al progetto di rete Genitori Attivi per Bambini Sportivi, finanziato dalla fondazione Mission Bambini, e al contributo di tanti cittadini e genitori volontari e che ha avuto nel Comitato dei Genitori Fasano la sua capofila.
“Come scuola, dichiara la dirigente Federica Celeste Gennari, abbiamo deciso di intitolare il “nuovo” campo a Nicola Marsiglia, scomparso in giovane età nel 2009 a causa di un tragico incidente stradale e che fu alunno di questa scuola e in memoria del quale tanti suoi amici in questi anni, hanno costituito un’associazione e organizzato iniziative per raccogliere fondi da destinare alla rigenerazione del campetto su cui erano cresciuti insieme, contribuendo così al cofinanziamento del progetto.
Ringraziamo il Comitato dei Genitori Fasano, l’ I.P.S.I.A. “G. Ferraris”, la Coop. Equo e non solo Onlus, la Pol. Roberto Serra e l’ Asd Nicola Marsiglia, per essere stati al nostro fianco in questo progetto con cui, finalmente, dopo tanti anni, gli alunni della nostra scuola potranno disporre nuovamente di un campo sportivo polivalente funzionale e di una palestra ritinteggiata e con nuovi arredi ed attrezzi.
Palestra e campetto polivalente saranno aperti a tutto il territorio e a disposizione della cittadinanza anche quando la scuola sarà chiusa. Crediamo che la scuola ed i suoi spazi vadano sempre più pensati come luoghi di comunità, fruibili dalla cittadinanza anche al di fuori dell’orario scolastico, per questo motivo abbiamo già dato il nostro assenso a che l’amministrazione conceda la gestione del campo polivalente esterno ai ragazzi dell’ASD Nicola Marsiglia che ne hanno già presentato richiesta lo scorso febbraio e che oltre ad aver collaborato in maniera determinante alla sua rigenerazione, intendono migliorarlo ancora con il ripristino dell’impianto di illuminazione per renderlo utilizzabile ai bambini e ai ragazzi del quartiere anche nelle ore di buio.”
Nel corso della cerimonia saranno anche presentate tutte le attività realizzate con il progetto GABS:
- Palestra della Scuola Mignozzi: ripristino intonaci e tinteggiatura, sostituzione lampade fulminate, acquistato nuovi arredi e attrezzature sportive e non: bastoni, cerchi, coni, funicelle, gabbia portapalloni, impianti mobili di mini-basket e mini-volley, lavasciuga pavimenti, materassini, materassoni, ostacolini, palloni, panche e staffe per bastoni,
- “Il mercatino della Solidarietà” presso il plesso scolastico Mignozzi con la vendita di giocattoli, libri, manufatti, oggetti e quant’altro realizzato dagli alunni e/o offerti dalle famiglie e dalle aziende.
- Centro Scolastico Sportivo del Secondo Circolo didattico “Giovanni XXIII”, organizzato in orario pomeridiano con la collaborazione dell’ASD. Pol. R. Serra con circa quaranta alunni partecipanti.
- Memorial Nicola Marsiglia, organizzato con la collaborazione dell’ASD N. Marsiglia, con area mercatino, area ludica per bambini, gastronomia, musica dal vivo e tornei sportivi.
- Campo polivalente esterno: sostituzione recinzione perimetrale, rigenerazione con verniciatura superfice di gioco, installazione porte da calcetto/pallamano con reti e panchine.
- Biblioteca degli attrezzi, realizzata con la collaborazione della Cooperativa Equoenonsolo ONLUS, con cui si metteranno a disposizione della comunità le attrezzature e gli utensili elettrici e meccanici acquistati: aspirapolvere/aspiraliquidi, avvitatore, carrello, cavalletti, flessibile, idropulitrice, prolunghe, rivettatrice, scala telescopica, trapano, trolley/valigia con set utensili, ecc.