“Sit”, sistema informativo territoriale, è il nuovo servizio on-line a disposizione di tutti i cittadini sul quale si potranno assumere informazioni su tutta la materia urbanistica che riguarda il territorio fasanese: una sorta di ufficio tecnico comunale a portata di click.

Questo nuovo sistema, introdotto dall’Amministrazione comunale, sarà presentato agli organi d’informazione in apposita conferenza stampa domani, giovedì 21 dicembre alle ore 11 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale. Interverranno il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore all’Urbanistica Gianluca Cisternino, la dirigente comunale di settore Rosa Belfiore e l’architetto comunale Orazio Soleti che ha curato la realizzazione del processo.

«Stiamo portando avanti un vero e proprio progetto di innovazione nel campo dell’urbanistica – afferma l’assessore Cisternino -; il prossimo impegno è quello di digitalizzare tutte le pratiche relative all’urbanistica per rendere sempre più facile il rapporto tra Comune, cittadini e tecnici addetti ai lavori. Del resto, il Sit è una nuova tappa importante nel processo di sburocratizzazione dell’Ufficio Tecnico e fa seguito al SUET telematico inaugurato lo scorso anno e che ha visto Fasano primo comune della Provincia di Brindisi e uno tra i primi nella Regione Puglia a dotarsi di questo strumento».

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Fasano ha lo scopo di distribuire informazioni geografiche di sicuro interesse per i cittadini, i professionisti, le imprese, le associazioni e gli enti in genere, pubblicando sul web mappe dinamiche e relativi dati descrittivi. Utilizzando un normalissimo browser aggiornato si potrà dialogare, interrogare e visualizzare informazioni riguardanti il territorio comunale: Piano Regolatore Generale vigente, Ortofoto aggiornate e tutte le mappe di settore Ctr , Pptr, Pai. Il Sit consente inoltre l’elaborazione del Certificato di Destinazione Urbanistica e può essere utilizzato 24 ore su 24 attraverso un link pubblicato sul sito del Comune di Fasano www.comune.fasano.br.it La consultazione, ovviamente, è gratuita.

Il Sit sarà presentato alla città sempre domani nella Sala di rappresentanza ma alle ore 18.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.