AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

Il Dirigente scolastico
– Visto l’art. 1 D. Lgs. 77/05, l’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi
nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani
l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
– Vista la legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43, i percorsi di alternanza scuola lavoro,
sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione
scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione;
– Che l’alternanza scuola-lavoro è soggetta all’applicazione del D. Lgs. 9 aprile 2008, n .81 e
successive modifiche;
– Viste le deliberazioni del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto relative ai criteri
per l’individuazione degli esperti in conformità con D.I. n.44/2001 artt.33 e 40;
avvia
la procedura di selezione per il reclutamento degli esperti esterni da utilizzare con contratto di
prestazione d’opera per l’attuazione della seguente attività progettuale
:
Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Legge n. 107 del 13 luglio 2015.

1 modulo didattico ORIENTAMENTO
Percorso di orientamento per favorire negli alunni la ricerca e la comprensione della propria identità e del proprio ruolo in una determinata realtà. Orientamento visto come strumento di
sviluppo di azioni a carattere globale in grado di attivare e facilitare il processo di scelta formativo/professionale degli alunni.
Ore: 10 ore per n. 18 classi
Compenso orario:Euro 35,00 Studenti
Destinatari: III IV V classi

2 modulo didattico:SICUREZZA SUL LAVORO
II modulo formazione specifica con certificazione sulla tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro
8 h sede ITET – rischio medio
12 h sede IPSEOA- rischio alto
Ore: 76 totali
Compenso orario:Euro 35,00
Destinatari: Studenti III classi

3 modulo didattico: Tecniche di Modellazione Digital-Computer 3D Utilizzo di Software per la progettazione e la creazione di modelli tridimensionali fino ad arrivare alla realizzazione dei rendering di presentazione. Orientamento alla visualizzazione tridimensionale di strutture scenografiche e di oggetti in genere.
Ore: 10 ore per n.3 classi
Compenso orario: Euro 35,00 Studenti
Destinatari: III IV e V classi Grafica e comunicazione

4 Modulo didattico: Creazione d’impresa
Ore: 10 ore per n.3 classi
Compenso orario:
Destinatari: Euro 35,00 Studenti V classi IPSEOA

Gli aspiranti dovranno far pervenire istanza in carta semplice indirizzata al Dirigente
Scolastico dell’Istituto “G. Salvemini”( allegato 1), corredata da:
 Curriculum Vitae in Formato Europeo con dichiarazione di autocertificazione della veridicità delle informazioni contenute nel curriculum dichiarata ai sensi del DPR 445/2000;
 Griglia di valutazione con il punteggio attribuito dal candidato (allegato 2)
 Indicazione del progetto di massima dell’attività proposta

Nelle istanze i candidati dovranno dichiarare la propria disponibilità a:
 svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dalla scuola;
 concordare con il referente del progetto la proposta del percorso formativo;
 predisporre momenti di valutazione del percorso in ingresso, intermedio e finale;
 curare tutta la documentazione richiesta e predisposta dalla scuola.

L’istanza potrà essere consegnata a mano o per posta (non fa fede il timbro postale), entro e
non oltre le ore 11.00 del 18/12/2017 presso l’Ufficio protocollo dell’ ISTITUTO D’ISTRUZIONE
SUPERIORE G.SALVEMINI in VIA ATTOMA 72015 FASANO (BR) ), pena l’inammissibilità.

La scuola non si assume alcuna responsabilità per ritardi e disguidi imputabili ai servizi di
consegna.

In alternativa le domande potranno essere inviate con posta certificata all’indirizzo e-mail
BRIS00900C@pec.istruzione.it.

Sulla busta o in oggetto va indicata la seguente dicitura: “Alternanza Scuola Lavoro – titolo
del modulo di riferimento”.

Alla scadenza del presente avviso, le domande pervenute e riconosciute formalmente
ammissibili saranno valutate da un’apposita Commissione , sulla base dei titoli dichiarati, delle
capacità tecniche e professionali degli aspiranti e della disponibilità degli stessi a svolgere i relativi incarichi.

Tutti i titoli e le esperienze di docenza possono essere valutati una sola volta e solo se
coerenti con il progetto.

A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato con minore età anagrafica.

L’Istituzione provvederà a stilare un elenco degli aspiranti consultabile in sede ed affisso
all’albo. Trascorsi gg. 5 senza reclami scritti si procederà al conferimento degli incarichi mediante contratto o lettera di incarico.

I reclami possono concernere solo ed esclusivamente eventuali errate attribuzioni di
punteggio ai titoli dichiarati nella domanda da parte della Commissione di valutazione.
Non sono ammessi reclami per l’inserimento di nuovi titoli valutabili o per la specificazione
di titoli dichiarati cumulativamente e casi similari.

Gli incarichi saranno assegnati secondo l’ordine di precedenza assoluta prevista dalla
normativa vigente secondo i criteri fissati dal Consiglio di Istituto, riportati nell’allegato 2 al presente bando.

Resta a carico dei docenti/esperti la puntuale registrazione delle attività svolte, su apposito
Registro cartaceo.

Gli esperti si impegnano, pena la revoca dell’incarico o rescissione del contratto a:
 svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dalla scuola;
 concordare con il referente del progetto la proposta del percorso formativo;
 predisporre momenti di valutazione del percorso in ingresso, intermedio e finale;
 curare tutta la documentazione richiesta e predisposta dalla scuola;
 a produrre il materiale didattico necessario al miglior svolgimento del modulo.

L’esperto si impegna al rispetto delle norme sulla privacy relativamente a fatti, informazioni
e dati sensibili di cui dovesse venire a conoscenze nel corso del suo incarico e a rispettare le regole che ordinariamente valgono per il personale interno operante nella Scuola.
I dati dei quali l’Istituto entrerà in possesso a seguito del presente avviso pubblico saranno
trattati nel rispetto della L. 196/2006 e sue modifiche.
Il presente bando viene pubblicizzato come segue:
 affissione all’albo dell’II.SS. Salvemini di Fasano;
 pubblicazione sul Sito www.salveminionline.gov.it ;

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