Appuntamento con il Lavoro al Brain at Work Bari Edition presso  l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Salone degli Affreschi, Piazza Umberto I, 1 a Bari il 5 dicembre 2017, dalle  ore 9:30 alle 14:00

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro e con la presenza del Politecnico di Bari, rappresenta un’occasione unica per i giovani alla ricerca di lavoro, di tirocinio o di un’esperienza professionale, che potranno consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro con i responsabili delle Risorse Umane delle più importanti realtà aziendali nazionali e internazionali e di Startup alla ricerca di profili professionali da inserire in organico.

Attraverso presentazioni aziendali, workshop e sedute di cv-check gratuite i partecipanti all’evento potranno acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e talenti e conoscere i percorsi di carriera, le opportunità di stage e di lavoro offerte da aziende e startup presenti all’iniziativa.

Alcune tra le aziende e gli enti partecipanti all’evento: Fastweb, BIP-Business Integration Partner, Soft Strategy, Yearbook, Planet Seven, Formamentis, Indra, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, politecnico di Bari.

La giornata sarà inaugurata alle ore 10.00 dalla Tavola Rotonda Tirocini e Alternanza Scuola Lavoro. Prospettive future dei millennials e della generazione Z, coordinata da Giancarlo Tanucci, Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Le tematiche trattate andranno ad approfondire e a chiarire gli aspetti principali dei Tirocini Formativi e dell’Alternanza Scuola Lavoro per illustrare e approfondire il panorama attuale alla generazione dei millennials.

Le testimonianze dirette del mondo delle istituzioni, degli specialisti del settore e di importanti realtà aziendali saranno utili a comprendere ed interpretare a fondo il rapporto tra percorsi formativi ed introduzione al mondo lavorativo all’interno dell’attuale fase di transizione normativa e culturale.

Orientarsi all’interno delle nuove modalità di avvicinamento al mondo del lavoro è oggi uno degli ostacoli principali per i giovani studenti e laureati: le tematiche trattate nel corso del dibattito saranno volte ad approfondire e capire a fondo gli aspetti cardine dell’Alternanza Scuola Lavoro e dei Tirocini formativi, per poter così prevedere il panorama attuale e futuro che si pone innanzi alla generazione dei millennials, in particolar modo del Sud Italia.

L’obiettivo è quello di creare un confronto tra aziende, istituzioni e Università per comprendere e focalizzare i punti di forza e i punti di caduta della configurazione normativa attuale e per capire quali sono le best practice da perseguire per promuovere percorsi sempre più efficienti da mettere in pratica per creare un ponte tra mondo formativo e mondo del lavoro.

Alla tavola rotonda interverranno:
Il Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
Il Prof. Giuseppe Acciani, delegato del Rettore del Politecnico di Bari per il Placement;
La Dott.ssa Lucrezia Petolicchio, Responsabile Ufficio Placement, Politecnico di Bari;
La Prof.ssa Carla Spinelli, Professoressa di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
La Dott.ssa Teresa Fiorentino, Responsabile Unità Operativa Placement, Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
Il Dott. Emilio Miccolis, coordinatore Alternanza Scuola Lavoro, Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
La Dott.ssa Annamaria Poletti, Hr Manager, Recruiting ed Employer Branding, Fastweb;
Il Dott. Tommaso Cumbo, Responsabile servizi e politiche nelle università e negli ITS, ANPAL Servizi;
Il Dott. Luigi Maselli, Direttore Territorio Puglia, Formamentis.

Gli appuntamenti Brain at Work costituiscono uno dei più noti sistemi di eventi di Recruiting, Talent Acquisition ed Employer Branding del territorio nazionale e consentono a studenti, laureandi e laureati di entrare in contatto con importanti multinazionali, pmi, startup ed enti pubblici.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.