Domenica 26 novembre 2017, nell’ambito del VII Festival della Dottrina Sociale tenutosi a Verona dal 23 al 26 novembre,, il Dott. Pietro Trisciuzzi, attuale Presidente di A.Ge. Fasano Onlus, è stato nominato Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Genitori entrando a far parte del Consiglio Direttivo Nazionale. L’A.Ge. che si appresta a festeggiare i sui cinquanta anni dalla sua costituzione nel lontano 1968, oggi è la delegazione di oltre 200 associazioni locali di genitori rappresentative di tutte le regioni italiane.

L’A.Ge. opera prevalentemente nella formazione dei genitori – afferma il dott. Pietro Trisciuzzi – negli organismi di partecipazione scolastica, nelle politiche della famiglia, dei media, dell’educazione con il fine principale  di promuovere quanto è necessario per il bene dei figli sotto il profilo sociale, culturale, etico e fisico e psicologico e di affiancare e sostenere i genitori nel loro difficile compito educativo in concerto, in sinergie, collaborazione ed in equilibrio con le altre agenzie educative in primis con la scuola.

L’A.Ge. è retta da un Consiglio Direttivo Nazionale, ed è organizzata a livello nazionale in Uffici che curano ed assistono con un servizio qualificato le associazioni locali. Interloquisce con Istituzioni politiche ed amministrative ed ha rapporti di stretta collaborazione con organizzazioni attive nel sociale ed con gli Enti Locali. In particolare l’AGe fa parte del FoNaGS (Forum Nazionale dei Genitori e della Scuola) presso il MIUR, del Consiglio Consultivo degli Utenti Radiotelevisivi presso il Garante delle Comunicazioni, del Forum delle Associazioni Familiari, della Consulta degli Esperti del Dipartimento Antidroga presso la Presidenza del Consiglio, del COPERCOM (Coordinamento per la Comunicazione, costituitosi con altre associazioni di educatori come soggetto che si confronta con gli operatori della comunicazione e con le Istituzioni), del Forum del Terzo Settore, del Tavolo inter-associativo per l’Educazione presso la C.E.I., del Pidida, coordinamento promosso dall’Unicef in Italia per i diritti dei minori. Aderisce alle organizzazioni internazionali EPA (European Parenting Association) e COFACE (Confederation of Family Organisations in the European Union).

Questo importante ruolo a livello nazionale mi carica di nuove motivazioni ed è per me un onore rappresentare i genitori di Fasano presso l’organizzazione nazionale – afferma Pietro Trisciuzzi – non mancherà l’impegno nel dare il mio contributo professionale sia all’organizzazione nazionale sia nel portare a Fasano nuove iniziative soprattutto nella scuola a cominciare dal promuovere il Baskin come sport inclusivo, a stimolare la politica, anche in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi di Puglia, per l’approvazione, peraltro già in corso, di una norma che vada a istituzionalizzare la figura dello psicologo scolastico, alla promozione di incontri informativi/formativi rivolti ai genitori e ad elaborare, nell’ambito del gruppo di lavoro sulla progettazione, nuove iniziative a favore dei giovani e delle famiglie.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.