Dipendenze e patologie della comunicazione massmediale. L’esigenza di sperimentare.” E’ il tema della Terza Assemblea Nazionale del Forum Bambini e Mass Media che si terrà giovedì 23 e venerdì 24 novembre presso l’Aula Aldo Moro Università degli Studi di Bari (facoltà di Giurisprudenza).

La prima mattinata, presieduta da Paola Romano – Assessora del Comune di Bari alla scuola e alle politiche giovanili, ha in programma la presentazione di una ricerca del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Popolazione, ambiente e salute”- Università degli Studi di Bari, per voce della prof. Giovanna Da Molin e della ricercatrice Elita Sabella, sul tema: “I giovani e i rischi nella rete. Indagine nelle scuole secondarie dell’Area Metropolitana di Bari”.

Il prof. Tonino Cantelmi , psichiatra, professore di Cyberpsicologia, Università Europea di Roma, tra i massimi esperti italiani in materia terra quindi una relazione sul tema: “New addiction: pensieri, emozioni e comportamenti dei nativi digitali nella società tecnoliquida”.

La parte centrale della seconda mattinata, presieduta da Francesco Bellino, docente di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari, si avvarrà del contributo di due youtuber che parlano del Forum: Alessio Ranieri e Aldo Campanelli. Seguirà la tavola rotonda sul tema “Etica e sperimentazione nella comunicazione mass mediale. Dialogo con i ragazzi” con la partecipazione di Felice Blasi, Vania De Luca, Beppe Giulietti, Luca Milano, Valentina Petrini, Paolo Ruffini e Rosy Paparella (moderatrice).

In entrambe le mattinate sarà prezioso il contributo delle delegazioni di ragazzi di una decina di scuole della città di Bari che hanno aderito alla suggestione del concorso di idee “Salviamo i bambini dalla pubblicità” e presenteranno in assemblea i loro lavori, mentre il saluto conclusivo del Forum è affidato all’Arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci.

Le parti salienti del Forum verranno riprese e trasmesse in diretta sulla pagina facebook Forum Bambini e Mass Media

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.