Domenica 19 novembre 2017 – Iniziativa indetta da papa Francesco – Le offerte raccolte sosterranno le opere di carità presenti a Fasano.

Uno dei temi ricorrenti del magistero di papa Francesco è quello della lotta alla povertà con la necessità di passare dalle parole ai fatti concreti, tanto da indurlo ad istituire la “Giornata mondiale dei poveri” che si celebra quest’anno il 19 novembre, ultima domenica prima della festività liturgica di Cristo Re.

In tutte le parrocchie cittadine, durante la celebrazione delle S. Messe, si svolge una colletta cittadina a sostegno delle strutture di carità presenti nella zona pastorale di Fasano.

Tute le offerte raccolte nelle S. Messe di questa domenica saranno devolute a questo scopo.
Inoltre chiunque volesse contribuire anche in forme diverse potrà farlo rivolgendosi direttamente al proprio parroco.

Queste le strutture di carità della zona pastorale di Fasano:

Centro di ascolto
Un gruppo di volontari, ogni settimana, svolge la carità dell’ascolto di tanti fratelli che esprimono le loro necessità fisiche, psicologiche , spirituali. Vengono avviati e accompagnati in vari percorsi di aiuto. Si registrano circa 240 colloqui in un anno.

Casa di pronta accoglienza “Madre Teresa di Calcutta”
In collaborazione con l’Ass. Papa Giovanni XXIII assicurano accoglienza, ospitalità gratuita,accompagnamento a uomini, donne, bambini in immediata e grave necessità. Accolti ogni anno circa 50 bisognosi.

Banco Unico Alimentare
in collaborazione con il Volontariato Vincenziano vengono aiutate circa 200 famiglie ogni mese con un pacco-viveri cone sostegno e contributo per consentire di arrivare più agevolmente alla fine del mese.

Mensa sociale “Paolo VI”
A partire da un protocolo d’intesa con il COmune di Fasano, ogni girono dell’anno (domenica e festivi compresi) viene assicurato un pasto caldo a persone in stato di necessità. Vengono assicurati circa 4000 (quattromila) pasti ogni anno.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.