In relazione alla chiusura del giardino pubblico di via don Tonino Bello che l’Amministrazione comunale di Fasano aveva dato in gestione gratuita nello scorso marzo e che, dopo la ristrutturazione, è stato inaugurato a luglio, l’assessore al Patrimonio Leonardo Deleonardis chiarisce: «Se è vero che il gestore avrebbe dovuto tenere sempre aperta la bell’area, rispettando gli orari prestabiliti, è altrettanto vero che l’affidatario avrebbe dovuto ricevere l’autorizzazione alla realizzazione del chiosco-bar. Purtroppo, ciò non è stato possibile, giacché la procedura è risultata lunga, farraginosa e complessa, anche se, proprio tre giorni fa – spiega Deleonardis – ossia il 13 novembre, è giunta al Comune la tanto attesa autorizzazione della Soprintendenza archeologia, belle arti, paesaggio, visto il parere dell’Autorità di bacino, a rilasciare al gestore l’autorizzazione alla realizzazione del chiosco-bar».

La vicenda burocratica, infatti, si era inceppata proprio sull’impossibilità iniziale di rilasciare autorizzazioni per l’installazione di qualsivoglia manufatto nel giardino, tenuto conto che quell’accordo di programma non poteva essere attuato, poiché l’area in questione è considerata a media pericolosità idraulica e, dunque, non consona ad ospitare manufatti.

Si è così lavorato per trovare l’idonea soluzione e sono stati interessati, Autorità di bacino, Asl, Comune e Soprintendenza, ciascuno per le proprie competenze.

L’Autorità di bacino ha, quindi, espresso il suo parere di compatibilità, l’Asl non ha opposto prescrizioni, la Soprintendenza il 13 novembre ha così autorizzato il Comune a rilasciare l’autorizzazione alla realizzazione del chiosco-bar, la cui costruzione dovrà rispettare tre criteri principali: struttura rimovibile, materiali compatibili con il territorio e colori adeguati.

Adesso toccherà al Comune rilasciare l’autorizzazione di sua competenza e tra non molto tempo il chiosco bar sarà realizzato e potrà entrare in funzione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.