Prevenzione diabete: per i cittadini che lo volessero sono previsti prelievi e diagnosi gratuiti in piazza Ciaia, domenica 19 novembre dalle ore 8.30 alle 10.30.

“Con lo screening della glicemia tramite la semplice puntura del polpastrello e l’impiego di strisce reattive è possibile riconoscere il diabete asintomatico ed iniziare precocemente la terapia con l’obiettivo di prevenire le complicanze a lungo termine. Estendendo l’indagine di screening anche alla diagnosi di prediabete e all’individuazione dei soggetti a rischio, è possibile prevenire la  comparsa stessa del diabete attraverso l’educazione ad un corretto stile di vita sotto il profilo nutrizionale e motorio. Per questo fine, disponiamo di uno strumento molto efficace, il punteggio di rischio di diabete, il Finnish Diabetes Risk Score o Findrisk, accettato internazionalmente, che consiste nella rilevazione, insieme all’età, di alcuni semplici parametri antropometrici ed anamnestici”. Questo modello di indagine verrà applicato in occasione della adesione del Lions Club Fasano Egnazia alla “Giornata Mondiale per il Diabete”, con l’allestimento di un gazebo in Piazza Ciaia per domenica 19 novembre, potendo contare su personale medico specializzato Lions, della CRI di Fasano e di medici aderenti alla AMD (Associazione Medici Diabetologi).

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.