Domenica 24 settembre alle ore 9:30 una passeggiata in bicicletta

Con il motto “Crescere insieme oltre le frontiere”, l’Unione Europea celebra il 21 settembre la Giornata Europea della Cooperazione. Per l’edizione 2017, il Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 partecipa a questa iniziativa, ripercorrendo in bicicletta i sentieri di alcune aree naturali dell’area di programma, protagoniste di progetti di tutela e salvaguardia ambientale, grazie ai fondi della precedente programmazione.

Un percorso cicloturistico per godere senza fretta del ritmo della natura, tra gli ulivi millenari della Valle d’Itria, in programma in Puglia domenica 24 settembre nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere, ed il 14 ottobre sul lago di Koronissia in Grecia ad Arta (Regione dell’Epiro).

L’appuntamento in Puglia, è alle ore 9.30 del 24 settembre, presso l´Albergabici (ex S.S.16 Ostuni Fasano, km 870), una ex-casa cantoniera dell’ANAS con un´attrezzata ciclo-officina, situata nella frazione di Montalbano tra i comuni di Ostuni e Fasano, nel cuore del Parco delle Dune Costiere.
Quattro le tappe del tour, che si svolge sull’antica via Traiana: dal Dolmen di Montalbano del II Millennio, si prosegue tra stradine costeggiate da muretti a secco e tratturi poco frequentati, fino a giungere alla Stazione di Fontevecchia, adibita a Centro viste del Parco. Pausa e degustazione a masseria Fontenuova, una masseria di pecore che alleva l’antica razza oggi in via di estinzione chiamata Moscia Leccese, una pecora della faccia nera che si adatta a pascoli magri e che ancora oggi trova riparo in antichi ricoveri in grotta con jazzi antistanti.

Chiude il percorso la Strada bianca e tutta la piana degli uliveti monumentali, punteggiata da masserie storiche, dal XVI al XVIII secolo che nascondono nel sottosuolo frantoi ipogei di epoca romana e medioevale.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione. È possibile partecipare con la propria bicicletta oppure usufruire del servizio di noleggio offerto dal Parco, al prezzo promozionale di 5 euro per adulto. Il noleggio bici per bambini è gratuito. Il Parco dispone di un parcheggio dove lasciare le proprie automobili.

L’iniziativa è organizzata dal Segretariato Tecnico del Programma Interreg V-A Grecia-Italia, di concerto con l’Autorità di Gestione del Programma, e con il supporto della Regione Puglia, Coordinamento Politiche Internazionali, Sezione Cooperazione Territoriale.

La Giornata Europea della Cooperazione è coordinata dal Programma Interact con il supporto dell’Unione Europea e co-finanziata dal Fesr, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Programma
Prenotazione
+39 080.5406441 / +39 080. 5406578
+39. 3493916007 / +39 3481638228
Informazioni
info@greece-italy.eu
info@parcodunecostiere.org

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.