Ultimo appuntamento del calendario estivo della Pro Selva

Sabato 23 settembre la 6^ edizione della manifestazione che si svolgerà in viale Toledo e presso la Casina Municipale – Sfilata di carretti addobbati, dimostrazione della pigiatura, degustazioni e balli della tradizione popolare

La tradizione fasanese vuole che la vendemmia, momento di gioia e di allegria, chiuda il periodo della villeggiatura; la 6^ festa dell’uva sarà pure la manifestazione conclusiva del calendario estivo di iniziative dell’Associazione Pro Selva, che, per l’occasione, si avvale del patrocino della Città di Fasano e della collaborazione di aziende agricole e delle attività commerciali silvane.

Il periodo a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno anche nella nostra zona è sempre stato caratterizzato dalla vendemmia, un vero e proprio rito e una festa dei contadini della zona collinare che, per lo più, con la pigiatura delle uve provvedevano alla provvista familiare di vino. Ancora oggi alla Selva e nel Canale di Pirro vi sono appezzamenti coltivati a vite e funzionano antichi palmenti presso casine  rurali ora divenute dimore di villeggiatura o di residenza; inoltre non è raro imbattersi in tinozze, torchi perfettamente funzionanti e in tutti quegli strumenti necessari per la trasformazione delle uve in mosti e in vini.

L’iniziativa della Pro Selva vuole essere un’occasione di incontro tra tradizione, folclore e gusto; così sabato prossimo, 23 settembre, il centro della Selva si immergerà nel clima festaiolo della vendemmia.

Il programma prevede alle ore 17,00 l’apertura della festa con la sfilata della banda S. Cecilia di Fasano lungo viale Toledo seguita dalla numerosi carri e carretti addobbati con tralci di vite e attrezzi utilizzati per la vendemmia. La carovana, dopo aver attraversato tutto viale Toledo, sosterà presso la Casina Municipale dove si svolgerà la dimostrazione della pigiatura delle uve e si potrà  degustare il mosto, ballare al ritmo di balli popolari e degustare in esclusiva la focaccia all’uva preparata dal Forno Lisi. Inoltre si potranno acquistare e degustare i prodotti  rurali dall’Azienda Agricola Lisi, gustare panzerotti del bar della casina e dell’Associazione “la Torretta”, assaporare un gustoso espressino freddo con vino primitivo preparato dal Barrino, o gustare le tradizionali fave dell’Hotel La Silvana. Ritornerà anche l’atteso appuntamento con la “lotteria della festa” che mette in palio prodotti offerti dalle aziende agricole silvane. Non mancheranno soprese e momenti di festa legati all’uva e alla vendemmia.

La festa è aperta a chiunque voglia partecipare e condividere un momento di allegria e di festa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.