Terrà un concerto a Selva di Fasano sabato 26 agosto. Ingresso libero

Quatara, il gruppo di etno-music sensation, terrà un concerto sabato 26 agosto alle ore 19.30 al Minareto, a Selva di Fasano (Br). Ingresso libero. La serata rientra nell’ambito di “Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi”, la rassegna estiva di appuntamenti teatrali, musicali, letterari ed artistici messa a punto dal Comune di Fasano, ideata e curata dallo scrittore ed archeologo Vito Bianchi, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e con la collaborazione tecnica dell’associazione “Le Nove Muse”.

La “quatara”, dal dialetto mesagnese, è il pentolone in rame nel quale i contadini buttavano quello che avevano per ricavarne una minestra. I Quatara si considerano, quindi, un pentolone in continua ebollizione, dove dentro ci sono esperienze, suoni e strumenti, per ricavarne la “nostra minestra” sonora.

I pezzi sono acustici, senza testi e nascono dal gioco di corde dello strumento turco baglama saz e dall’irish bouzouki, supportati dalle varie percussioni, fra Salento e Oriente, il tutto completato dalle melodie ricavate dai legni cavi, il “bansuri” di Luca Sparro. Si gioca anche con i titoli, usando il salentino per ricavarne delle parole assimilabili a lingue dal colore “esotico”.

Sul palco i musicisti Luca Scanferlato, Mino Pellegrino e, per l’appunto, Luca Sparro.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.