“L’ecologia della bellezza” di Ferdinando Boero. Il libro sarà presentato venerdì 11 agosto a Selva di Fasano.

“L’ecologia della bellezza. I gusti della natura” è il libro di Ferdinando Boero, edito da Besa, che sarà presentato venerdì 11 agosto alle ore 19 nel Minareto, a Selva di Fasano (Br). Presenzierà lo stesso autore, docente di Zoologia e Biologia marina all’Università del Salento (a Lecce), che dialogherà con Valerio Palasciano, dottore in Progettazione e Management dei Sistemi turistici e culturali. Introdurranno la serata Annamaria Toma, responsabile della locale associazione “Presidio del libro” (sodalizio organizzatore dell’evento) e Vito Bianchi, scrittore-archeologo, ideatore e curatore di “Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi”, la rassegna estiva di appuntamenti teatrali, musicali, letterari ed artistici messa a punto dal Comune di Fasano, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese, all’interno della quale s’inserisce l’iniziativa con il prof. Boero.

Il libro focalizza l’attenzione sulla diversità della percezione di quello che ci circonda in natura fra esseri umani ed animali e di come i primi sembrino non riconoscere più la bellezza nelle cose e nella stessa natura, per cui tendono a distruggere (il che, secondo l’autore, porterà a distruggere lo stesso essere umano) invece che a costruire secondo il concetto di “bellezza” che l’uomo ha smarrito. Dunque, per Boero è necessario ridefinire il significato di “bellezza”, riconoscerlo e, da qui, ripartire per dare nuova dimensione all’etica, alla cultura, all’arte, all’ecologia.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.