Associazioni e società sportive senza fini di lucro potranno presentare domanda entro il 1° settembre.

L’Amministrazione comunale-Zaccaria ha deciso di sondare il mondo delle associazioni e delle società sportive senza fini di lucro per capire chi sia interessata alla rigenerazione, riqualificazione, ammodernamento, gestione e custodia dei cinque impianti sportivi di proprietà del Comune di Fasano. Per questo ha fatto emettere un Avviso pubblico per manifestazione d’interesse al quale associazioni e società sportive potranno rispondere presentando la propria disponibilità, attraverso la compilazione di moduli, entro il 1° settembre di quest’anno. Tra le manifestazioni d’interesse che saranno presentate, l’Amministrazione comunale potrà scegliere quel progetto più rispondente alla propria idea di rigenerazione e gestione della struttura sportiva.

«Nell’ottica della pianificazione e della programmazione a medio e lungo termine che sta connotando la nostra azione amministrativa nei diversi settori d’intervento – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – abbiamo pensato, anche per la riqualificazione e la gestione degli impianti sportivi comunali, che occorresse guardare ad una progettualità ad ampio raggio. Da qui l’idea dell’Avviso per la manifestazione d’interesse: del resto, il dialogo Amministrazione-soggetti privati non può che essere utile a raggiungere l’obiettivo caro a tutti di valorizzare il nostro territorio ed il nostro patrimonio immobiliare».

Le strutture sportive comunali oggetto dell’Avviso pubblico sono lo stadio “Vito Curlo” di Fasano centro, il campo sportivo “Sergio Ancona” di Pezze di Greco, quello di Montalbano, oltre ai campi da tennis ubicati a Selva di Fasano ed al Palazzetto Tensostatico situato in via Galizia nel centro della città.

«Con l’Avviso esplorativo appena pubblicato intendiamo valorizzare il patrimonio sportivo comunale esistente – sottolinea Giuseppe Galeota, consigliere comunale delegato dal sindaco allo Sport – non solo da un punto di vista prevalentemente sportivo, ma anche attraverso progetti di aggregazione sociale e/o giovanile funzionali all’intera collettività. Sempre nell’ottica della valorizzazione delle strutture sportive comunali – aggiunge Galeota – daremo l’opportunità alle associazioni e/o alle società sportive interessate di programmare dettagliatamente gli investimenti da sostenere e le attività da porre in essere attraverso una gestione pluriennale degli stessi impianti sportivi».

Attualmente, le 5 strutture comunali sono gestite (fino al prossimo anno) dall’Usd “Città di Fasano” (lo stadio “Vito Curlo” con annesso immobile), dall’Asd “Bs Soccer Team” di Fasano (il campo “Sergio Ancona” di Pezze di Greco con annesso immobile), dall’Asd “Virtus” di Montalbano (il campo sportivo di Montalbano con annesso campetto polivalente ed immobile), dall’Asd “Tennis Club Fasano” (i tre campi da tennis a Selva di Fasano, di cui uno coperto, oltre ad un campetto di beach tennis ed all’area adibita a parcheggio a servizio dell’impianto), dall’Asd “Basket Fasano” (il Palazzetto Tensostatico ubicato in via Galizia, a Fasano centro). Gli impianti hanno necessità, a seconda delle diverse situazioni logistiche, di essere ammodernati e riqualificati. Da ciò l’Avviso pubblico emesso dal Comune. Ovviamente, le associazioni e le società sportive non a fini di lucro che fossero interessate a presentare una Manifestazione d’interesse dovranno effettuare dapprima il sopralluogo sull’impianto su cui si desidera progettare una riqualificazione ed un piano di iniziative pubbliche, telefonando all’Ufficio comunale di settore ai numeri 080.4394180 o 080.4394170. Tutta la modulistica potrà essere scaricata dal sito www.comune.fasano.br.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.