Con oltre 250 iscritti la 60° Coppa Selva di Fasano è già un successo: alla storica edizione il parco partenza è sold out.

E la festa della Fasano-Selva diventa virale alle iscrizioni.
Ora è ufficiale. Chiuse le iscrizioni, ciò che era una sensazione degli organizzatori si concretizza nei grandi numeri. Sono 257 i piloti iscritti alla 60. edizione della Coppa Selva di Fasano, driver provenienti da tutta Italia che non hanno resistito al richiamo di un weekend tutto motori e festeggiamenti: sembra diventata “virale” la corsa alle iscrizioni, al traguardo dei 70 anni dalla nascita di questa storica manifestazione. Dalla gara d’esordio del 15 settembre 1946 a quella celebrativa del prossimo 16 luglio 2017 saranno trascorsi 70 anni e 10 mesi. Generazioni di piloti, di appassionati e anche di organizzatori, si sono scambiati idealmente il volante, il posto di osservazione e il ponte di comando, ognuno nel proprio ruolo, per portare la Fasano-Selva in perfetta salute ai nostri giorni.

L’elenco iscritti annuncia spettacolo.
É il settimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, quello che sta per partire a Fasano. La Fasano-Selva è nel nucleo centrale di un calendario di 12 gare, più che mai immerso nel vivo agonistico, in questa fase della stagione. Motivo in più, che ha reso ogni categoria in gara ricca di presenze importanti, al volante di vetture sempre affascinanti. L’elenco iscritti parla chiaro, in termini di uno spettacolo che non mancherà di appassionare, per la 60. volta, gli oltre 50.000 spettatori che nell’arco di un weekend di gara occupano ogni posto di osservazione, lungo i 5,6 Km di sviluppo del percorso.

Numeri e qualità in ogni categoria in gara.
Sono addirittura 38 le accattivanti vetture elaborate iscritte a Fasano nella categoria Bicilindriche: un tempo utilitarie circolanti su strada, oggi veri gioielli della meccanica sui percorsi delle cronoscalate, ma sempre sotto il nome di Fiat 500 e 126: il loro leader di classifica è il calabrese Angelo Mercuri, che a Fasano dovrà badare al reggino Domenico Morabito e al cosentino Mirko Paletta, che lo seguono a breve distacco. Puntano alla vittoria sulla Selva i ben 50 iscritti in classe Racing Start e gli altri 20 in Racing Start Plus: star tra le vetture di grande produzione sono il giovane driver di Locorotondo (BA) Francesco Perillo (Renault Clio) e il fasanese Francesco SavoiaSapremo solo domenica sera chi (Mini Cooper). In Produzione di Serie comanda il pugliese Martino Sisto (Clio Williams), mentre in Gruppo A il pilota da battere è il catanese Salvatore D’Amico (Clio RS). Tra le 24 vetture del Gruppo N, il potentino Rocco Errichetti (Peugeot 106 S6) partirà all’attacco di “O’Play” e Vardanega, che lo precedono in classifica di campionato. Uguale impresa in vista, nel Gruppo Produzione Evo, per il pilota di Alberobello Saverio Caporaso (Sierra Cosworth), a caccia dei primi due in classifica Gianlindo e Massimi.

GT e Prototipi, sono tante le regine della Selva.
Si annuncia gran lotta tra le 47 vetture iscritte a Fasano in E1 Italia, categoria comandata dalla Lancia Delta del marchigiano Marco Sbrollini. Altrettanto atteso è il confronto in Gruppo GT, con il foggiano Lucio Peruggini e la sua Ferrari 458 GT3 al comando della classifica. Partirà all’attacco in Gruppo H2SH il romano Marco Iacoangeli (BMW Z4GT), a caccia del leader Manuel Dondi. Le più attese sono i Prototipi e le monoposto, iscritte quest’anno a Fasano in ben 34 vetture. I top driver attesi all’opera, nelle rispettive categorie, sono il potentino Achille Lombardi (Osella PA/21 Evo) in Gruppo CN, il sassarese Omar Magliona (Norma M20 FC) in Gruppo E2 SC e il trentino Christian Merli (Osella FA30) in Gruppo E2 SS. Nella lotta per la vittoria assoluta, sul traguardo di viale Toledo a Selva di Fasano, il più atteso protagonista è il calabrese Domenico Scola (Osella PA30 della Ionia Corse), leader di Campionato davanti a Merli e a Magliona e ansioso di rifarsi dopo la sua sfortunata Fasano-Selva 2016. Non resta che attendere l’avvio delle operazioni, con lo start delle prove libere, in programma sabato 15 alle ore 9:00.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.