Concerto inaugurale domenica 9 luglio 2017, alle ore 21.00

Il Concerto d’organo e canto gregoriano, Misericordia et Misera, intende proporre una riflessione sul tema della misericordia in relazione alla fragilità umana, valorizzando il canto proprio della tradizione cristiana seguiti dall’improvvisazione organistica e dall’esecuzione di brani di repertorio.

Concerto Inaugurale Misericordia et Misera per Organo e Canto Gregoriano
Simone VEBBER organista
GAUDII CANTICUM coro gregoriano
Anna COFANO, Anna LIPPOLIS, Lora LISI, Rosa ORLANDO, Antonella PISTOIA, Silvana SAVOIA, Valerio BIANCO, Oronzo COLUCCI, Donato MILETI, Ignazio MUSA, Vitantonio ORLANDO, Peppino PIGNATELLI, Angelo PINTO
Maria Palma RUSSO direttore

Programma
Improperia I, in Hebdomada sancta, Feria VI Passione Domini improvvisazione organistica J.S. BACH 1685-1750
Preludio in la minore BWV 551 Fantasia sul corale: “Wo Gott, der Herr nicht bei uns halt” BWV 1128
Inclina, I, In., in Hebdomada vigesima prima improvvisazione organistica
 Kyrie, VIII, in Missa I, Tempore Paschali (Lux et origo) improvvisazione organistica
Asperges me, VII, Ant. in Dominicis ad aspersionem aquæ benedictæ  improvvisazione organistica
August Gottfried RITTER (1811-1885) Sonate no. 3 op. 23 in la minore
Deus, VIII, Gr. in B. Mariæ Virginis Perdolenti  improvvisazione organistica

Simone Vebber
Diplomato in Organo e Composizione Organistica  e Pianoforte (massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento ha successivamente ha ottenuto il Diploma presso l’Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L.Ghielmi, Il Dilpome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint Maur (Parigi) con P. Pincemaille.

Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès-Nemours (Francia), nel 2008 è stato selezionato e promosso dal CIDIM di Roma quale miglior giovane organista per il progetto Nuove Carriere. Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J.Fux di Graz (Austria) e nel 2012 il premio “P.Hurford” presso il Concorso Internazionale di St.Albans (Inghilterra) e nel 2013 il Trerzo Premio presso il Concorso Internazionale Ritter di Magdeburgo. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna,Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro,Mosca, Tokyo ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei.

Ha inciso musiche di W.A. Mozart per “Suonare Records”, di C. Moser e A. Bormioli per “Diapason”, di F.Liszt per “Mascioni” e di A.G.Ritter per “Diapason” e di J.S.Bach per La Bottega Discantica. Ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Le sue esecuzioni sono trasmesse da ORF (Austria), Radio Vaticana e Radiotre.

E’ docente di organo presso la Musikschule Oberengadin di St.Moritz in Svizzera, presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo e di improvvisazione presso  la Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano.

Guida all’ascolto: Maria Palma RUSSO
Direttore artistico: M° Francesco BONGIORNO

INGRESSO LIBERO

Il prossimo appuntamento: martedì 25 luglio 2017, ore 21.00 Organo: Tina CHRISTIANSEN (Danimarca)

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.