L’intera manifestazione è stata presentata in conferenza stampa  questa mattina,  mercoledì 31 maggio, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano.

“Bandiera Blu 2017 – Buone pratiche per un futuro migliore”, questo il titolo dell’iniziativa messa a punto dall’amministrazione comunale, per premiare gli stabilimenti balneari che hanno fatto ottenere, per il settimo anno, il riconoscimento alla costa fasanese, attribuito dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale. Il tutto si svolgerà domani, giovedì 1° giugno alle ore 10 presso l’impianto di affinamento di lago Forcatella.

Come amministrazione comunale abbiamo voluto istituire una giornata per festeggiare con orgoglio l’ottenimento della bandiera blu, che ci vede protagonisti d’eccellenza nello sviluppo sostenibile e nella salvaguardia ambientale. – afferma il consigliere comunale Giuseppe Galeota, delegato dal sindaco a Valorizzazione ambientale e culturale, innovazione e sperimentazione tecnologica del “Lago di Forcatella”- La scelta del luogo non è casuale perché tra le buone pratiche che un comune deve avere affinché gli venga attribuito questo riconoscimento, vi è la depurazione dei reflui, che vede il lago di Forcatella come migliore impianto d’Europa, in quanto oltre alla depurazione, avviene anche l’affinamento e il riutilizzo a fini irrigui nell’agricoltura delle acque reflue.

La manifestazione sarà anche l’occasione per《premiare, con delle bandiere blu simboliche, gli stabilimenti balneari grazie alle quali Fasano è stata insignita di tale riconoscimento. E’ da sottolineare come la nostra città abbia candidato l’intera fascia costiera da Egnazia a Torre Canne, divisa in tre sezioni: Egnazia-Case Bianche, Savelletri e Torre Canne.》 Per la zone Egnazia-Case Bianche a ricevere il premio sarà il lido ottagono; per Savelletri il lido Santos; e per Torre Canne,  lido verde, lido Bizzarro, lido Le Dune,  hotel del Levante, e hotel Gran Serena (terme di torre canne).

Prenderanno parte alla manifestazione anche i comuni di Pietrasanta (Lu), Melissa (Kr), Ostuni (Br) e Carovigno (Br). Interverranno Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano; Giuseppe Galeota, Consigliere comunale; Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente; Claudio Mazza, presidente FEE Italia; Nicola De Sanctis, presidente AQP spa; Luca Limongelli, Direttore sezione Risorse Idriche della Regione Puglia; Nino Santoro, Project Manager della ditta Acquasoilsrl, gestore dell’impianto; Fabiano Amati, Consigliere regionale, Presidente della commissione Bilancio della Regione Puglia. Sarà presente anche una delegazione dell’IPSIA “G.Ferraris” di Fasano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.