“I vaccini” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà domani (mercoledì 17 maggio) alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano (Br).

Relazionerà Nicola Laforgia, epidemiologo dell’Università di Bari; mentre interverranno Maria Errico, presidente della sezione brindisina dell’Unicef che racconterà dell’azione dell’associazione relativamente alle campagne di sensibilizzazione alle vaccinazioni attuate nel mondo e, in particolare, nel Congo con un recente particolare progetto; e Lorenzo Caiolo, docente dell’istituto scolastico “Morvillo/Falcone” di Brindisi, profondo studioso e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari (uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi di libri per bambini) che leggerà alcuni passi tratti dagli scritti di Rodari. Introdurranno il convegno le assessore comunali Cinzia Caroli e Annarita Angelini, tenuto conto che l’iniziativa rientra nella “Settimana dell’infanzia”, calendario ideato, voluto ed organizzato dal Comune (in collaborazione con Enti ed associazioni) di iniziative pubbliche, convegni, spettacoli teatrali e spazi ludico-ricreativi dedicati all’infanzia che si sta tenendo sul territorio da domenica scorsa e fino a domenica 21 maggio. Nella serata di domani (17 maggio) si esibirà anche il piccolo pianista Alessandro Ostuni, 12enne fasanese, assessore alla Cultura della giunta-comunale junior e studente al Conservatorio di Monopoli. Il piccolo musicista proporrà, in anteprima, una sua composizione.

«L’argomento è di pregnante attualità – afferma l’assessora Cinzia Caroli – e vogliamo sfatare luoghi comuni e pregiudizi sulla materia dei vaccini. Vogliamo che si dica una parola chiara sull’argomento. In ogni caso, colgo l’occasione, rispetto alla Marcia dei bambini tenutasi con successo lunedì a Fasano, per ringraziare il Corpo di Polizia locale che ha affettuosamente “scortato” i bambini e le bambine partecipanti lungo tutto il tragitto che li ha condotti in piazza Ciaia. I vigili urbani – sottolinea l’assessora Caroli – sono stati davvero molto comprensivi e sensibili con i piccoli marciatori».

Se alle ore 18 si terrà il convegno sui vaccini, alle ore 17 invece, sempre di mercoledì 17 maggio, si svolgerà nell’Arco del Balì (a Fasano) un laboratorio di “AgriTeatro” per bambini curato dalle locali associazioni “Le Nove Muse” e “Tiska Tuska Topolino”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.