Concerto del quartetto Diatchenko (violino), Papa (viola), Dell’Oglio (violoncello), Leonardi (pianoforte) – 16 maggio al teatro Sociale.

Il quartetto composto da Masha Diatchenko (violino), Leonardo Papa (viola), Eduardo Dell’Oglio (violoncello), Francesca Leonardi (pianoforte) si esibirà martedì 16 maggio al teatro Sociale alle ore 20.30. Si tratta dell’ultimo concerto della stagione 2016-2017 dell’”Accademia dei Cameristi” patrocinata dal ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano.

L’ensemble proporrà, nella prima parte, musiche di Giardini (“Quartetto in si bem. magg. op.21 n.2”) e Beethoven (“Quartetto in mi bem. magg. WoO 36 n.1”) mentre, nella seconda, proporrà musiche di Dvořák (“Quartetto in re magg. op.23”).

Info 347.7712034. Costo del biglietto: intero 5 euro; giovani fino a 26 anni 3 euro.

Masha Diatchenko
È nata nel 1994 a Roma. Figlia d’arte di settima generazione ha intrapreso gli studi di violino e pianoforte all’età di quattro anni, sotto la guida del padre M° Sergej Diatchenko. Ha riscosso il primo grande successo all’età di cinque anni, esibendosi come pianista nel recital del M° Ennio Morricone nell’Aula Magna dell’università “La Sapienza” di Roma. Da quella data ha avuto inizio la sua carriera di musicista che è andata progressivamente orientandosi sul violino. Le sue doti trovano conferma nella partecipazione a numerosi concorsi nazionali ed internazionali: tra i tanti riconoscimenti riceve il Primo Premio e menzione di merito speciale alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto. A soli 12 anni si è diplomata al Conservatorio Statale di Genova con 10 e lode e menzione d’onore sotto la guida del M° M. Coco. Per il particolare riconoscimento artistico le è stato consegnato dalla Confederazione dei Cavalieri Crociati il Premio di San Ginesio 2004 e il premio “Uniglobus” 2005, nonché i premi “Cisterna d’Argento” 2005 e 2007, “G. Pressenda” 2007 ed il premio internazionale “Foyer des Artistes” 2010. Frequenta diverse masterclasses di alto perfezionamento (Vienna con Zahar Bron, Salzburg con Lewis Kaplan, New York con Lewis Faberman). Ha tenuto diverse audizioni con importantissimi personaggi del mondo della musica classica come i Maestri M. Rostropovic e Z. Mehta. Abitualmente fa parte di diversi Festival Internazionali tra i quali “Les Sommets du Classique” di Crans-Montana (Svizzera), “Uto Ughi per Roma”, “I Talenti del III millennio” (Ucraina). Si esibisce con il pianista Massimo Spada con il quale forma un duo stabile ormai da otto anni. Attualmente suona due diversi strumenti: il violino della famiglia Guarneri e il violino “Gilberto Losi 2003”, creato appositamente per lei e recante una dedica del Maestro liutaio.

Leonardo Papa
Diplomatosi con lode al conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, ha iniziato gli studi musicali all’età di sette anni nella Scuola di musica di Fiesole sotto la guida di C. Giallombardo e, in seguito, con A. Farulli. Ha studiato poi nella prestigiosa scuola superiore di musica “Reina Sofia” di Madrid con D. Poppen, seguito anche da J. Brown, violista del Quartetto Casals. Durante tale corso di studi è stato premiato dalla Regina di Spagna. Importanti nella sua formazione sono state anche masterclasses con N. Imai, T. Riebl, H. Schlichtig e F. Schwartz. Premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha vinto il 1° premio al concorso “Nuovi orizzonti” di Arezzo e il 1° premio alla “Rassegna nazionale d’archi M. Benvenuti” di Vittorio Veneto. A parte diverse esperienze come solista, fin dai primi anni di studio ha intrapreso un’intensa attività cameristica seguendo masterclasses con A. Bonduriansky, M. Gulyas, Xenia Ensemble, H. Maguire, Trio Altenberg, D. Rossi, E. Dindo, A. Lucchesini, ed in particolare nell’ambito dei quartetti d’archi con Quartetto di Cremona, Quartetto Prometeo, Quartetto di Torino. Ha partecipato come membro del Quartetto Leonardo ai corsi dell’Accademia Europea del Quartetto (ECMA) tenuti da A. Farulli, A. Nannoni, J. Meissl (Quartetto Artis); proprio con quest’ultima formazione è risultato 1° premio assoluto, con premio del pubblico, al concorso di musica da camera “G. Rospigliosi”. Ha inoltre suonato in formazioni cameristiche con musicisti quali C. Martinez-Mehner, A. Lucchesini, M. Brunello, M. Rizzi, G. Pretto, G. Mirabassi. In ambito orchestrale è stato membro di istituzioni quali l’Orchestra V. Galilei (in ruolo di prima viola), l’Orchestra Giovanile L. Cherubini, l’Accademia dell’Orchestra Mozart (in ruolo di prima viola), la Gustav Mahler Jugend Orchester (in qualità di riserva) e l’Orchestra Mozart, suonando con direttori come C. Abbado, R. Muti, D. Matheuz, P. Eötvös e solisti quali S. Accardo, E. Bronzi, S. Krylov, G. Carmignola, A. Schiff. Attualmente sta seguendo un master nella “Hochschule für Musik” di Detmold sotto la guida di D. Poppen ed é accademista della “Nordwestdeutsche Philarmonie”.

Eduardo Dell’Oglio
Nato a Torino nel 1990, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 4 anni, sotto la guida di Antonio Mosca nel “Suzuki Talent Center” di Torino ed ha poi proseguito gli studi con Dario Destefano nel conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città dove, nel 2010, si è diplomato con il massimo dei voti e lode. Nel 2012 ha conseguito il Master-Diplom al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Johannes Goritzki e attualmente si sta perfezionando con Enrico Dindo alla “Pavia Cello Accademy”, seguendo inoltre le masterclasses di Asier Polo e Gustav Rivinius. È risultato vincitore di numerosi premi, tra cui “Caffa-Righetti” a Cortemilia, “Geminiani” di Verona e “Mario Benvenuti” a Vittorio Veneto, e borse di studio, tra cui “Desono”, “Lions Teatro Regio Torino” quale migliore allievo del Conservatorio della sua città, e “MIUR-AFAM” dal Ministero italiano, avendo ottenuto il posto di Primo Violoncello alle selezioni nazionali per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia. Nel 2011 ottiene il titolo di “Migliore Diplomato d’Italia” alla Rassegna Nazionale di Castrocaro, successo che lo porta a esibirsi da solo e in duo con il pianista Federico Tibone per numerosi Enti e ad incidere un cd per la rivista musicale italiana “Suonare News”. Si è esibito in tutta Italia e in numerosi Paesi europei. Ha suonato in formazioni di musica da camera al fianco di artisti del calibro di Boris Garlitski, Wolfram Christ, Bruno Giuranna, Kolja Blacher e Andrea Lucchesini. Nel 2009 debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI all’Auditorium Toscanini di Torino, dove ha eseguito il “Concerto in Do Maggiore” di Haydn sotto la direzione di Enrico Dindo.

Francesca Leonardi
È una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il famoso violinista Salvatore Accardo. È uscito nel 2014 il suo cd di debutto per Deutsche Grammophon con le “Sonate per violino e pianoforte di Beethoven” al fianco della violinista Francesca Dego con cui collabora regolarmente da dieci anni. Nata a Milano nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida di Graziella Bianchi per poi proseguire con Paolo Bordoni al conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomata in Pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore e Musica vocale da camera, sempre con il massimo dei voti e la lode. Si è inoltre perfezionata all’Accademia Musicale di Pescara, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena ed al Royal College of Music di Londra. Nel settembre 2011 le è stata assegnata dal Royal College of Music la borsa di studio “Phoebe Benham” come pianista accompagnatrice. Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Si esibisce in pubblico regolarmente e ha tenuto recitals in Italia, Regno Unito, Francia, Svezia, Svizzera, Austria, Giappone. Tra i suoi ultimi impegni, il “Doppio Concerto” di Mendelssohn con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Rustioni al Teatro Dal Verme di Milano, in Austria e in Scozia, a Torino, Siena e al Teatro Politeama di Palermo, nonché al Conservatorio di Lugano, alla Royal Albert Hall di Londra, in Austria, Stati Uniti e Libano. Nel 2008 una sua tournée in diverse città del Giappone l’ha portata a esibirsi a Hiroshima, Kyoto e Tokyo, dove è stata inoltre invitata a tenere una masterclass. Nel 2012 e nel 2013 è tornata in Argentina, esibendosi a Buenos Aires per il Teatro Colon e a Bariloche per la “Semana musical Llao Llao” in recital e come solista nel “Concerto n°1 per pianoforte” di Šostakovič. I suoi tre cd con la violinista Francesca Dego (Sipario Dischi 2005 e 2006 e Wide Classique 2011) hanno incontrato subito il favore della critica. Alcuni brani del secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora del nuovo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, “The Beautiful Truth”, uscito nel 2008. Si è inoltre esibita nell’ambito di programmi radiofonici su Radio Popolare, Radio Classica, Radio della Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Tv2000 e su Rai Radio 3.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.