Mercoledì 10 maggio 2017, alle ore 18,00, nella sala conferenze dell’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” (Portici delle Teresiane – Fasano), presieduta da Palmina Cannone, il giornalista Franco Lisi terrà un incontro sul tema “Il sofisticato mondo della pipa”. L’argomento alquanto inedito e intrigante susciterà interesse e curiosità.

La serata sarà impreziosita dalla Mostra “Pipe in vetrina”, che proporrà alcune pipe di pregevole fattura. Ognuna ha da raccontare una storia, a partire dal materiale in cui è fatta, passando all’artigiano che l’ha prodotta, per arrivare a chi l’ha fumata.

Associare la pipa al fumo e al tabacco è scontato e inesatto, perché l’arte di essa racchiude letteratura, musica e filosofia.

“Quando prendo la mia pipa colma di buon tabacco per passare un gradevole momento – scrisse Sebastian Bach ( 1685-1750) – essa mi offre un’immagine di morte e aggiunge questo monito: che io sono uguale a lei. Sulla terra, per mare, a casa, fuori fumo la pipa e adoro Dio”. Così il grande compositore rifletteva sul destino della vita.

Prendere in mano una pipa, infatti, è ripercorrere una strada che parte nei boschi, arriva in una bottega artigiana, e si proietta in un salotto, nella tenda di un ufficiale, nello studio di un magistrato, nel mondo, insomma. Non è solo il sapore più o meno amaro del tabacco quello che  si sente mettendo in bocca una pipa, quanto piuttosto il sapore delle esperienze di chi ne è stato il proprietario, tenendole nel taschino della giacca o nelle preziose custodie, anch’esse piccoli capolavori.

Un mondo tutto da scoprire quello delle pipe. Un mondo fatto per chi sa chiudere gli occhi e immaginare, sognare, proiettarsi in un passato più o meno remoto. Una serata culturale e piacevole da trascorrere con i soci e gli amici dell’UTL.

La cittadinanza è invitata

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.