Grandissimo successo per il Ju Jitsu targato Csen, che ha visto nei giorni di sabato 1 e domenica 2 aprile un record di partecipanti mai visto in Italia per una manifestazione della disciplina.
Più di 700 gli atleti e quasi 40 le associazioni sportive accorse da tutta Italia per prendere parte all’evento tenutosi al PalaMazzola di Taranto, protagonista del Campionato Nazionale e del Trofeo Città dei due mari Csen 2017.
Numerose anche le personalità istituzionali intervenute, che hanno segnato il profondo cambiamento in corso nel Ju Jitsu italiano. Primo fra tutti il Presidente della Commissione Tecnica Nazionale Fijlkam Ju Jitsu Antonio Amorosi, insieme al Fiduciario Regionale Fijlkam Puglia Settore Ju Jitsu Rosavio Greco, al Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Puglia Saverio Pastcot, al Presidente Regionale Fijlkam Puglia Settore Judo Erminia Zonno, al Presidente Regionale Fijlkam Puglia settore Lotta Franco Quarto, al Presidente Csen Puglia Domenico Marzullo, al Presidente Csen Taranto Angela Pagano e al Presidente dell’Associazione Italiana Ju Jitsu, nonchè coorganizzatore dell’evento, Raffaele Buovolo.
“Quello 2017 è stato il Campionato dei grandi numeri, in grado di dare una svolta al Ju Jitsu non solo Csen.” ha affermato il Responsabile Tecnico Nazionale del Settore Csen Ju Jitsu Giuliano Spadoni. Nel proseguire ha poi affermato: “Con questo evento si prevedono nuove aperture e nuovi orizzonti, grazie anche alla Fijlkam con la quale condividiamo un importante obiettivo: quello di unire il Ju Jitsu italiano, e non dividerlo, per raggiungere insieme grandi numeri e grandi soddisfazioni”.
Ma le soddisfazioni più grandi sono state sicuramente quelle degli atleti, che dopo anni di quasi immobilità, si sono confrontati in grandi gare, disputate nelle specialità di ne-waza, fighting system, duo show, duo system, difesa personale e Demo Team.
A salire sul podio e affermarsi Campione Nazionale Csen 2017 è stata la società Biolife Sport Club del M° Raffaele Buovolo con ben 362 punti, seguita dalla Beautiform New Scafati 2^ classificata, dalla Marte Jitsu al terzo posto, dalla Black Belt School 4^ e dalla O.D. Fitness al 5° posto.
L’ambito gradino del Trofeo dei due mari è stato invece conquistato dalla Hiwashita del M° Luigi Roccadoro. Presenti anche atleti di grande livello, come il Campione del mondo Giuseppe Guaiana e Simone Rossi, medaglia di bronzo agli Europei in Germania.
Una due giorni di grande Ju Jitsu che ha lasciato il segno: per l’ampia partecipazione di atleti e società, per l’ottima organizzazione, ma soprattutto per l’unione delle forze del Ju Jitsu italiano riconosciuto, che hanno lavorato insieme per rilanciare la disciplina a livello nazionale.