Seminario sull’alternanza scuola-lavoro per avvicinare anche le imprese al progetto per futuri scenari occupazionali. 6 aprile al Laboratorio urbano.

“Un nuovo patto fra scuola e mondo del lavoro” è l’incontro-seminario aperto a studenti, docenti scolastici delle scuole impegnate nel percorso di alternanza scuola-lavoro che si terrà giovedì 6 aprile alle 17 nel Laboratorio urbano di Fasano.

Organizzato dalla locale associazione “Euthymia”, col patrocinio del Comune di Fasano, l’incontro-seminario è aperto anche alle imprese ed ai professionisti interessati e, comunque, a tutti coloro che volessero comprendere appieno il tema. L’iniziativa di giovedì nasce come momento di approfondimento del progetto “FuoriKlasse” promosso dall’Amministrazione comunale e che sta vedendo decine e decine di studenti delle scuole secondarie superiori della città “frequentare” gli uffici della struttura comunale per apprendere nuove competenze affiancati dai tutor. Ma anche studenti inseriti, sempre come stagisti, in alcune aziende locali che hanno aderito al progetto.

All’incontro di giovedì relazioneranno la prof. Cinzia Cupertino ed i professionisti Michele Carriero e Stefano Ditano. Si parlerà delle prospettive e dei punti di forza della sinergia scuola-mondo del lavoro nell’orientamento delle giovani generazioni a percorsi di studio indirizzati verso progetti di vita, ma anche della possibilità per enti ed imprese di contribuire fattivamente ad una formazione di profili professionali che abbiano sbocchi occupazionali reali e che assecondino l’autentica vocazione professionale e d’impresa del territorio locale. Gli studenti presenti all’incontro-seminario riceveranno un attestato di partecipazione utile ai fini della frequenza dell’Asl (Alternanza scuola-lavoro).

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.