La chiesa è stata una tappa delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano

La 25° edizione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, organizzata dalla Delegazione di Brindisi, è stata un successo. Quasi 900 persone, provenienti da tutta la regione, hanno voluto visitare la Chiesa di San Pietro ad Ottava Grande a Montalbano, e non hanno mancato di esprimere sorpresa per lo splendore della chiesa romanica e riconoscenza per la visita offerta dagli Apprendisti Ciceroni® del liceo “da Vinci” di Fasano e il liceo “Calamo” di Ostuni.

Il responsabile della Delegazione di Brindisi, Beniamino Attoma Pepe: “Siamo molto soddisfatti della risposta della provincia alla nostra proposta culturale. Le Giornate di Primavera sono una occasione per unire la naturale voglia di approfittare dei primi tepori dell’anno con il desiderio di conoscere quei luoghi che non sono sempre accessibili. Per Fasano siamo particolarmente contenti perché molte persone hanno mostrato grande stupore nell’apprendere della presenza di un bene del livello di San Pietro nel proprio territorio. Oltre i nostri volontari, i nostri delegati, i dirigenti e i docenti degli istituti scolastici coinvolti, vorrei ringraziare la proprietà, Nicoletta Tanzarella, e la dott.ssa Roberta Mussardo per il contributo.”

Un risultato straordinario, considerati gli orari ridotti di apertura, anche per la cripta di Santa Lucia a Brindisi e un ottimo riscontro è venuto anche da Francavilla Fontana dove era possibile visitare la chiesa di San Sebastiano e conoscere la chiesa della Madonna delle Grazie.

Molti dei visitatori hanno chiesto maggiori opportunità di conoscenza del territorio, invitando i responsabili della Delegazioni di Brindisi ad organizzare nuovi appuntamenti sia a Fasano che in provincia. Nelle prossime settimane sarà reso noto un calendario di attività in primavera ed estate, in attesa delle Giornate FAI di Autunno che si terranno nel mese di ottobre.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.