Alla fine la tanto attesa promozione in Eccellenza è arrivata. Questa volta ci sono anche i crismi della matematica che fugano ogni residua scaramanzia. Le reti della storia oggi ad Uggiano portano la firma di Longo e Leggiero e suggellano una seconda parte di stagione praticamente perfetta.

Mister Laterza, in vista della finale di giovedì 16, schiera una squadra infarcita di seconde linee, lasciando a riposo Anglani, Pistoia, Marini, Gennari. Serri, Fumarola e Amodio, invece, non vengono portati nemmeno in panchina. Nonostante la formazione rimaneggiata, il Fasano scende in campo con l’autorevolezza dei primi della classe pur affrontando un avversario ostico quale l’Uggiano, quinto in classifica e in piena bagarre play off. La prima azione degna di nota vede protagonista Jawara, classe ’98 e desideroso di mettersi in mostra: la sua conclusione viene però neutralizzata in due tempi da Damiano. La partita scivola via sonnolenta: l’Uggiano, nonostante paradossalmente la partita sia forse più importante per i salentini, non riesce mai ad impensierire Zambetti. Al 33’ il mister Laterza è costretto a rivedere parzialmente i piani di turnover: Loparco accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciar spazio ad Anglani. È questo l’episodio più importante del primo tempo, a dimostrazione dei ritmi non proprio britannici.

Ma il Fasano è ormai una grande squadra, e come tutte le grandi squadre punisce alla minima disattenzione: al 57’ è Longo a portare in vantaggio il Fasano con una conclusione all’altezza del dischetto dopo un bello spunto di Jawara. Per il bomber biancazzurro sono 13 le marcature in campionato, a braccetto con il suo compagno di reparto Gennari. Al 76’ è Leggiero a firmare il gol della sicurezza con un perfetto calcio piazzato. L’Uggiano tenta di cambiare un destino ormai segnato con il classico scatto d’orgoglio nel finale ma i padroni di casa non sono neanche fortunati: sulla punizione di Conte, infatti, uno Zambetti inoperoso viene salvato dalla traversa. Ancora Conte all’88’ potrebbe riaprire i giochi, ma la sua rete viene annullata per fuorigioco. Finisce così, con la festa dei ragazzi di Laterza in campo e del pubblico sugli spalti.

Giovedì a Monopoli la finalissima di Coppa Italia contro il Bitonto, domenica campionato in casa contro il Maglie.

Classifica: Fasano 61, Aradeo 48, Ostuni e Tricase 46, Uggiano 41, Lizzano 49, Brindisi 39, Leverano 38, Mesagne 35, Copertino 32, Massafra 31, Carovigno 28, Manduria 26, Castellaneta e Maglie 20, Grottaglie 15

Prossimo turno: Fasano – Maglie

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.