Incontro con lo scrittore Leonardo Palmisano  nell’Aula consiliare del Palazzo municipale di Fasano

Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Fasano tornerà a riunirsi giovedì 23 febbraio alle ore 10 nell’aula consiliare del Palazzo municipale. I consiglieri, gli assessori e la sindaca junior (ma anche tutti coloro che fossero interessati) incontreranno lo scrittore Leonardo Palmisano che parlerà del libro “Ghetto Italia: i braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento” (Fandango editore) da lui scritto assieme a Yvan Sagnet, l’ingegnere camerunense (“pugliese” d’adozione) recentemente insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il lavoro svolto dal giovane in tema di emersione e contrasto dello sfruttamento dei braccianti agricoli.

Palmisano racconterà la triste realtà italiana degli immigrati o anche italiani lavoratori della terra, sfruttati e pagati poco, che, spesso, sono vittime del più feroce caporalato.

L’incontro rientra nel progetto del “Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze” messo a punto dal Comune di Fasano in collaborazione con le locali associazioni “Presìdi del libro”, “Laf – Francesco Saponaro” (Libera associazione forense che raccoglie gli avvocati di Fasano e di Cisternino) e “Age” (associazione dei genitori).
L’incontro di giovedì segue quello della scorsa settimana che ha riguardato, invece, una lezione sui diritti e doveri dei cittadini enunciati nella Costituzione italiana «dunque, un ventaglio tematico vario per il calendario di incontri formativi rivolto ai piccoli amministratori comunali fasanesi – afferma Cinzia Caroli, assessora all’Istruzione – che sta incontrando il favore dei ragazzi e delle ragazze, nonché dei loro genitori, nell’ottica della formazione dei consiglieri baby, futura classe dirigente del nostro territorio».

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.