La manifestazione si svolgerà nel cortile e nella palestra dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “Leonardo da Vinci”, coinvolti Polizia stradale, Polizia locale e Croce rossa.

 

La “Giornata della sicurezza stradale e della prevenzione” è la manifestazione pubblica di domenica 29 gennaio, a partire dalle ore 10.30, che si terrà contestualmente nel cortile e nella palestra dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “Leonardo da Vinci” di Fasano. L’iniziativa, giunta all’VIII edizione e organizzata dallo stesso Liceo, vede il patrocinio del Comune, considerato anche il coinvolgimento della Polizia locale. La manifestazione vedrà anche coinvolti la Polizia stradale e la Croce rossa: nel cortile della scuola, infatti, saranno posizionate auto attrezzate per interventi sia della Polizia locale che della Polizia stradale, mentre si terrà una dimostrazione di incidente stradale, su un percorso appositamente allestito, con relativi interventi degli agenti: come si rileva un sinistro e come evitarlo; ai visitatori saranno anche fatti provare degli occhiali speciali definiti “alcolvista” che servono a monitorare il tipo di vista dell’automobilista fermato per controlli, dai quali si evince lo stato di ebrezza o di non lucidità (in caso di uso di sostanze psicotrope); sempre nel cortile vi campeggeranno banchetti con materiale informativo in merito alla sicurezza stradale, nonché striscioni a tema.

Nella palestra della scuola, invece, saranno allestiti stand sanitari per gli interventi in caso di fratture articolari, ferite, abrasioni, ecchimosi, ustioni, attacchi epilettici, Bls (Basic life support, ossia tecniche di primo soccorso per mantenere le funzioni vitali dell’individuo incidentato) ed i volontari della Croce rossa simuleranno tutti questi interventi anche con l’aiuto di manichini, invitando, in qualche caso, pure i visitatori a cimentarsi con queste tecniche. I cittadini, tra gli stand, potranno chiedere informazioni a Vigili e CRI in merito alla sicurezza stradale ed alla prevenzione.

Sul finire della mattinata, intorno alle ore 12, sempre nella palestra del “da Vinci”, e supportati dalla dirigente scolastica Stella Carparelli e dalla referente del progetto sulla sicurezza stradale Mimma Liuzzi (entrambe presenti per tutta la durata dell’intera manifestazione) a 59 alunni del triennio verranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso di Primo soccorso che hanno seguito con la Cri: un’iniziativa apprezzata dagli stessi allievi che potrà, per chi lo vorrà, essere aperta a genitori ed insegnanti nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.