Il gruppo originario delle Antille proporrà il tradizionale repertorio gospel ma anche originali brani in lingua creola

 Saranno i Black Harmony i protagonisti del concerto di venerdì 16 dicembre al teatro Kennedy (Fasano – Br) alle ore 21, nell’ambito del cartellone 2016-2017 di “Fasanomusica”, l’associazione culturale presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta.

BLACK HARMONY. La storia dei Black Harmony ha radici profonde e consolidate; il gruppo è originario delle Antille ed attivo sulla scena musicale da 23 anni. A tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali ed interessanti della vocalità gospel. A conferma di ciò i Black Harmony sono stati recentemente insigniti di prestigiosi premi e riconoscimenti per il loro stile, per i particolari arrangiamenti musicali e la qualità vocale. Ciascun componente vanta un background artistico molto ricco che annovera collaborazioni eccellenti con nomi del panorama musicale internazionale, quali (solo per citarne alcuni) Phil Collins, Andrea Bocelli e Jessye Norman.

Dopo le prime esibizioni nelle chiese e le partecipazioni a famosi musical, il gruppo ha ricevuto la consacrazione definitiva in occasione del Festival Gospel Internazionale di Parigi del 1996: la sua interpretazione conquistò il pubblico presente alla manifestazione. Da allora il gruppo ha intrapreso un fitto calendario di concerti in tutta Europa, costruendo nel giro di pochissimi anni una brillante carriera costellata di successi.

Il repertorio dei Black Harmony include brani appartenenti alla tradizione gospel (“Amazing Grace”, “Oh Happy Day”, “When the Saints”, “Amen”, “Kum ba ya”) ed incursioni nel repertorio blues, jazz e soul, che permangono quale retaggio della formazione musicale dei diversi membri del gruppo. Lo stile della formazione musicale subisce inoltre l’influenza delle atmosfere esotiche e dei ritmi tipici del Paese d’origine, le Antille: a conferma di ciò il repertorio dei Black Harmony include anche brani in lingua creola.

In Italia sono stati ospiti di alcuni dei più importanti teatri come il Teatro Verdi di Firenze, il Sistina di Roma, il Petruzzelli di Bari e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il gruppo è composto da 10 elementi: due soprani, due mezzosoprani, un tenore, un baritono, un basso e tre musicisti (tastiera, batteria e basso).

Info 080.4331092. Biglietto 25 euro; ridotto per studenti, 15 euro.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.