La cantautrice presenterà il suo repertorio in chiave musicale rivisitata col chitarrista Antonello D’Urso ed il pianista Carlo Guaitoli 

Sarà Alice, cantautrice romagnola nota per le sue collaborazioni con Franco Battiato, la protagonista del concerto in esclusiva regionale per la Puglia di venerdì 2 dicembre al teatro Kennedy (Fasano – Br) alle ore 21, nell’ambito del cartellone 2016-2017 di “Fasanomusica”, l’associazione musicale presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta.

L’artista proporrà in chiave musicale rivisitata i brani più noti del suo repertorio, accompagnata dal pianista Carlo Guaitoli e dal chitarrista e sound engineer Antonello D’Urso.

ALICE. La carriera musicale di Alice comincia nel 1971 con la vittoria del Festival di “Voci Nuove” di Castrocaro Terme. Nel 1975 realizza la sua prima produzione discografica con l’album “La mia poca grande età”. L’incontro artistico con Franco Battiato segna la sua ascesa che la vede non solo interprete, ma anche autrice e compositrice del suo nuovo album “Capo nord” con il singolo “Il vento caldo dell’estate” scritto in collaborazione con lo stesso Battiato e con Francesco Messina. Nel 1981 vince il Festival di Sanremo con il singolo “Per Elisa” (Alice/Battiato/Pio). Il suo successo artistico verrà apprezzato anche all’estero, in particolare in Europa ove sarà in vetta alla classifica dei singoli. Questo successo segna l’autonomia artistica di Alice che, oltre a realizzare altri singoli brani cantati insieme a Battiato (Chansons egocentrique, I treni di Tozeur) intraprenderà collaborazioni con altri cantautori anche a livello internazionale (il tedesco Stephan Waggershausen), e grandi musicisti (Steve Jansen, Richard Barbieri, Paolo Fresu, Peter Hammill, Dave Gregory e altri).

Nel 1998 Alice si esibisce in diversi concerti nelle basiliche e nelle cattedrali delle città italiane, nell’ambito della rassegna musicale “La Musica Dei cieli” e questo percorso sulla ricerca del sacro nella musica la spinge a pubblicare nel 1999 il suo nuovo album “God is my dj”.

Nel 2000 pubblica il cd “Personale Juke box” e con il singolo “Il giorno dell’indipendenza” partecipa al Festival di Sanremo. Nel 2003 pubblica l’album “Viaggio in Italia”, in cui sono raccolti brani della grande canzone d’autore italiana e no, che vede tra gli autori – compositori Fabrizio De André, Francesco De Gregori e Ivano Fossati. Al centro del progetto ci sono due inediti legati alle poesie di Pasolini “Febbraio” e “Al Principe”, musicate da Mino Di Martino.

Nel 2009 pubblica con EMI Music Italy “Lungo la strada”, il suo primo disco live, registrato il 22 dicembre 2006 nella basilica di San Marco a Milano.

Nello stesso anno riceve il “PREMIO MIA MARTINI” in riconoscimento di una carriera portata avanti con straordinaria coerenza e con scelte artistiche coraggiose, spesso lontane da logiche commerciali.

Nel 2010 duetta con Stefan Waggershausen nel cd “So ist das Spiel” nella nuova versione del brano “Was soll ich dir sagen” di cui è autrice del testo in italiano.

Nel 2012 viene pubblicato il singolo “Nata ieri” e il suo nuovo cd di inediti “Samsara”, che, oltre ai due brani composti dalla stessa Alice, “Orientamento” e “Sui giardini del mondo”, vede la collaborazione di Franco Battiato e Tiziano Ferro che hanno scritto per lei “Eri con me”, “Nata ieri” e “Cambio casa”, così come Mino Di Martino che ha composto “Morire d’amore” (ispirata alla vita di Giovanna d’Arco), “Un mondo a parte”, “Autunno già” e “Come il mare” (queste ultime firmate anche da Terra di Benedetto). Segue un tour nei teatri italiani con i musicisti Marco Guarnerio, Osvaldo Di Dio, Andrea Viti e Nick Taccori: il SASMARA LIVE. Nello stesso anno riceve il “Premio Bruno Cavallini” da Vittorio Sgarbi e il “Premo alla Carriera” dallo storico Azimut Fan Club di Firenze.

Le viene assegnato il “Tributo ad Augusto 2013” e Alice consegnerà il premio ricevuto a Gabriella Manera Cattani dell’AISLA (Ass.ne Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Partecipa al progetto “Del suo veloce volo”, grande concerto evento all’Arena di Verona insieme con Antony e Battiato.

Nel 2014 partecipa al Teatro Comunale di Bologna allo spettacolo di Marco Goldin su musiche di Franco Battiato “La ragazza con l’orecchino di perla”, in cui interpreta la protagonista con Francesca Michielin.

Nello stesso anno pubblica “Weekend”, in cd e vinile, con la sua etichetta Arecibo, con la partecipazione degli artisti Franco Battiato, Luca Carboni e Paolo Fresu. L’album si apre con il brano “Tante belle cose” di Francoise Hardy, con l’adattamento del testo in italiano di Franco Battiato e con la partecipazione di Paolo Fresu, che ritroviamo anche nel brano “Da Lontano”, con la voce di Alice insieme con Luca Carboni, scritta da Franco Battiato e Manlio Sgalambro. Nell’album vi è il brano “Aspettando Mezzanotte” composto dalla stessa Alice.

Nel 2014 riceve il premio speciale Cervo d’oro alla carriera “Michel Gondry – Cervignano Film Festival” per aver saputo diversificare la sua proposta artistica, riuscendo a tenere insieme in perfetta armonia da una parte una ricerca musicale coltissima e di grande originalità (che ha spaziato dall’avanguardia alla musica sacra) e dall’altra una dimensione più pop, ma altrettanto rilevante.

Nel 2015 Alice è in live nei teatri di Roma, Firenze e Milano in “Alice weekend live”, con Floriano Bocchino, Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso.

Nello stesso anno partecipa a “La Dolce Vita: La musica del cinema italiano”, un format in cui le colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani come “8 e 1/2”, “La Dolce Vita”, “Amarcord”, “Il postino”, “Il Gattopardo”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “La vita è bella”, saranno eseguite nei nuovi straordinari arrangiamenti ed orchestrazioni di William Ross ed eseguiti dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal M° e compositore Steven Mercurio.

ANTONELLO D’URSO. Chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore artistico, sound engineer. Ha suonato e collaborato con artisti come Alice, Battiato, Branduardi, Dalla, Carboni, Jovanotti, Elisa, Ferro, Morandi, Antonacci, Ron, Curreri, Bersani, Sinigallia, Bennato (Eugenio), Zibba, Knagui e Chadwick Brawley (artisti gospel americani). Sue le chitarre di molte fiction Rai e Mediaset. Co-fondatore nel 2012, insieme con Vince Pastano, Max Messina e Ignazio Orlando, dell’etichetta indipendente Liquido Records, D’Urso svolge  parte della sua attività di arrangiatore, produttore artistico e sound engineer nel “Church Studios” dove, oltre alle produzioni della Liquido Records, lavora alla creazione di sonorizzazioni in ambito pubblicitario per brand come Clementoni, Disney e Bmw. Collabora, inoltre, con gli storici studi di Fonoprint (Bologna), Ex-Cantine (Imola), Over Studios (Cento – Ferrara), l’East Sound Studio di New York City.

CARLO GUAITOLI. Si esibisce come concertista classico nei più importanti centri italiani ed europei, negli Usa, in Canada, Giappone, Cina, Sud Africa, suonando come solista con orchestre prestigiose, tra cui Israel Philarmonic Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Johannesburg Philarmonic Orchestra, Edmonton Symphony Orchestra.

Musicista eclettico, dedica parte della sua attività alla musica improvvisata, al jazz, alla musica contemporanea. Nel corso degli anni collabora con artisti come Antony and the Johnson, Asaf Avidan, Claudio Baglioni, Lucio dalla, Alice. Al 1993 risale il suo sodalizio con Franco Battiato, al cui fianco appare fino ad oggi in tutte le principali produzioni discografiche e concertistiche, in veste di pianista e direttore d’orchestra.

Info 080.4331092 Biglietto 40 euro.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.