Uno dei compiti dei cristiani del nostro tempo è quello di preservare, custodire e conservare le opere d’arte che i nostri avi hanno realizzato per fede e devozione nei confronti dei santi.
E’ il caso dell’altare ligneo dedicato alla Madonna del Rosario della chiesa Matrice che, ricco di un’antica storia, torna a nuova luce dopo il restauro eseguito nelle scorse settimane.
L’intervento sarà presentato venerdì 21 ottobre alle ore 19:30 in chiesa Matrice a Fasano; per l’occasione interverrà don Sandro Ramirez, vicario zonale, il sindaco, Francesco Zaccaria, Valentino De Sario, che ha curato il restauro dell’altare, e i presidenti delle confraternite del Santissimo Sacramento e del Rosario, Daniela Cofano e Felice Boggia, sodalizi che hanno cofinanziato l’intervento.
L’altare ligneo della Madonna del Rosario ha una storia antica: si deve alla omonima confraternita che, fondata nel 1580, realizzò con la generosità di Giovanni Calefati, l’altare che successivamente venne riccamente adornato con una pregevole decorazione lignea e doratura grazie a un generoso lascito.
Nel corso del tempo la duratura dell’altare aveva perso smalto e lucentezza; ora l’intervento di restauro restituisce alla comunità cristiana di Fasano e alla cittadinanza tutta un’opera d’arte di indubbio valore e di barocca bellezza che può essere ammirata in tutto il suo rinnovato splendore.
La conferenza di presentazione del restauro saranno occasione per conoscere molti dettagli dell’opera d’arte e le varie fasi dell’intervento di restauro.
L’incontro sarà trasmesso in dirette da Radio Diaconia sulle frequenze di 92,7 e 94,4 Mhz e in streaming attraverso il sito www.radiodiaconia.it e sulla App Radio Diaconia.