Lunedì 10 ottobre 2016, ore 18,30, nella sala convegni dell’UTL (portici delle Teresiane), nell’ambito del progetto Scripta manent, il sodalizio presieduto da Palmina Cannone, in collaborazione con Schena Editrice, presenta il volume “Donne migranti si raccontano” di Angela Villani e Franca Longo, Schena ed.

L’opera tratta una tematica attualissima, che riguarda anche il nostro paese: l’emigrazione. Un problema che non puo’ lasciarci indifferenti, che deve svegliare le coscienze di ognuno di noi,  inducendoci alla riflessione e all’accoglienza. Chi lascia il proprio paese per sfuggire alla miseria, alla guerra, e ad altri orrori, non lo fa volontariamente. Vi è costretto.

Nel libro, il lettore troverà storie di donne coraggiose, animate dal desiderio di riscattarsi, di sognare una vita migliore, ma nel contempo desiderose di non recidere il cordone ombelicale che le lega alla propria terra. Donne preoccupate della loro fragilità e vulnerabilità, che potrebbero farle soccombere.  Donne diverse per estrazione sociale, per provenienza geografica, per cultura. Donne, però, che hanno un cuore palpitante di sentimenti, che accompagnano ogni pagina del libro.

I racconti sono stati ben collegati dalle due autrici attraverso il filo conduttore di canzoni e opere poetiche. Si parte dal Perù e, attraverso l’Iran, il Senegal, l’Ucraina, l’Italia, la Grecia, si approda “in un lido remoto nel tempo, in cui prende corpo l’archetipo della migrante nella figura di Andromaca”.

Un libro di elevato spessore culturale ed etico, adatto anche come libro di narrativa nelle scuole.
L’UTL ha scelto di presentare questo volume, in quanto la tematica rientra nel nuovo Piano Formativo dell’anno accademico 2016/ 17.
Franca Longo, nata a Treviso ha insegnato Latino e Greco. Risiede a Vimercate, studiosa delle lingue classiche e di letteratura greca e latina, valorizza il rapporto tra passato e presente.
All’incontro sarà presente una delle Autrici, Angela Villani, nata a Foggia, trasferitasi in Brianza, dove vive e lavora come docente di Italiano e Latino presso il Liceo “A. Banfi” di Vimercate.
La Villani dialogherà con la prof.ssa Palmina Cannone.
Sarà presente l’editore, Angela Schena.
La serata sarà animata da Francesca Gianfrate (voce) e Michele Ambriola (tastiera).

L’evento è aperto alla cittadinanza.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.