“Sarà un’occasione per pianificare future progettualità turistico-agricolo-promozionali del nostro territorio”, afferma il sindaco Zaccaria.

 Il coordinamento regionale dell’associazione “Città dell’Olio”, di cui fa parte il Comune di Fasano, terrà la propria riunione annuale sabato mattina 8 ottobre nell’aula consiliare del Palazzo municipale di Fasano. Vi parteciperanno i sindaci dei Comuni pugliesi aderenti, mentre presenzieranno il presidente nazionale di “Città dell’Olio”, Enrico Lupi, ed il direttore generale del sodalizio, Antonio Balenzano.

Al termine della riunione, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria accompagnerà il presidente nazionale Lupi ed il direttore generale del sodalizio Balenzano a visitare alcune masserie del territorio. «Si tratta di un’occasione importante; Fasano, stante la sua posizione geograficamente centrale in Puglia, non è stata scelta a caso come sede della riunione del coordinamento regionale dell’associazione – sottolinea il sindaco Zaccaria -; e, del resto, la visita in alcune nostre masserie con i massimi rappresentanti nazionali di “Città dell’Olio” non sarà di pura cortesia istituzionale – spiega il primo cittadino – ma servirà a porre le basi per future progettualità in campo turistico-agricolo-promozionale del nostro territorio. Non v’è dubbio che lo sviluppo di una realtà territoriale come la nostra – argomenta il sindaco Zaccaria – passi attraverso la direttrice dell’agricoltura tipica di qualità collegata alla trasformazione in prodotti pregiati come l’olio extravergine d’oliva, e si sa che le eccellenze agroalimentari sono un forte attrattore sul piano turistico».

Città dell’Olio” è una rete nazionale di 325 Enti pubblici italiani (con territori fortemente vocati alla produzione di olio extravergine d’oliva ed olio extravergine d’oliva Dop e Igp) che si prefigge di tutelare, valorizzare e rilanciare sia le produzioni, sia gli stessi territori a fini turistici, attraverso proprio l’ottimizzazione e lo sviluppo delle produzioni olivicole tipiche. In Puglia sono 32 i Comuni che hanno aderito a “Città dell’Olio” e Fasano è l’unico Comune della provincia brindisina a farne parte. Recentemente, al sodalizio ha anche aderito il “Parco regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.