Progetto Jobel e della comunità parrocchiale, sono lieto invitarla al quinto Concerto della XVII edizione del Festival Organistico Internazionale, che si terrà nella
Parrocchia “Maria SS.ma Addolorata” Il Trullo del Signore a Selva di Fasano
martedì 6 settembre 2016, alle ore 21.00
PROGRAMMA
Mikolaj z Krakowa (XVI sec.) Salve Regina, 4 piccole danze polacche
Dietrich Buxtehude (1637-1707) Fuga giga BuxWV 261b (arr. M. Stefanski),Passacaglia in d BuxWV 161
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Fuga sopra il Magnificat BWV 733,“Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645,“Meine Seele erhebt den Herr’n” BWV 648
Johann Ludwig Krebs (1713-1780) Fantasia sul corale e fuga in sol
J.S. Bach Aria dalla cantata BWV 1083 (arr. M. Stefanski) Corale – Fuga dalla cantata 1083 (arr. M. Stefanski)
Marek Stefański è nato nel 1969 a Rzeszow (Polonia) e ha proseguito gli studi musicali col maestro Joachim Grubich presso l’Accademia Musicale di Cracovia laureandosi con lode nel 1994.
Ha avviato, ancora studente, la sua carriera concertistica con due tourne come organista e in numerose città europee come organista solista dell’Accademia “Organum”.
Ha ottenuto notevoli successi in festivals internazionali di musica sacra e organistica oltre che premi in diversi concorsi organistici che lo hanno inserito nel mondo concertistico non solo europeo ma anche in USA, Israele e Russia.
Nel 1996 Stefański ha iniziato la sua attività da organista titolare presso la chiesa di Santa Maria in Cracovia dove, oltre all’attività liturgica, ha tenuto circa una dozzina di concerti l’anno.
Dal 1999 è docente presso l’Accademia Musicale di Cracovia presso la facoltà di Organo. Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sullo sviluppo degli stili dell’improvvisazione organistica dal diciottesimo al ventesimo secolo.
Marek Stefański ha tenuto concerti in Germania, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Italia, Ucraina, Lituania, Romania, Moldavia, Israele, USA, Ecuador, Corea, Russia e Ungheria.
Egli propone sempre musica organistica polacca nei suoi programmi, in particolar modo del XX secolo, oltre a improvvisazioni.
Ha registrato per la Radio e Televisione Polacca ed ha inciso nove CD’s per la casa discografica “DUX”.
Oltre all’attività solistica, collabora con numerosi gruppi corali, con diversi solisti e cantanti ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua attività concertistica.
Marek Stefański, per radio Cracovia, ha realizzato un programma “Gli Organi di Cracovia” e per Radio Rzeszow altri programmi.
E’ stato membro di giuria di concorsi organistici in Germania, Lussemburgo e Russia.
E’ direttore artistico dei festivals di Rzeszow, Jaroslaw e Cracovia.
Guida all’ascolto: Maria Palma RUSSO
Direttore artistico: M° Francesco BONGIORNO
INGRESSO LIBERO
—————–
Prossimo appuntamento: 28 DICEMBRE 2016, ore 20.30
Organo: MY REGER FRANCESCO BONGIORNO and FRIENDS