La Selva di Fasano è stata protagonista della “Giornata del Paesaggio 2016”,svoltasi nella frazione collinare fasanese, nel pomeriggio di sabato 13 agosto.

La locale sezione dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria in collaborazione con l’Ass.ne Pro Selva, con la Delegazione di Brindisi del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e col patrocinio del Comune di Fasano ha, infatti, organizzato una passeggiata alla scoperta dell’ARCHITETTURA SILVANA.

L’evento ha richiamato un folto gruppo di partecipanti, fasanesi e non, che hanno potuto visitare, sotto la guida della prof.ssa Maria De Mola e delle operatrici ecomuseali fasanesi, le ville Fontana e Gentile, di cui sono state illustrate le peculiarità architettoniche e le caratteristiche botaniche. Il gruppo ha inoltre fatto tappa presso le chiesette Don Giagnacolo e Ciaia- Bianco.

In quest’ultima, dedicata alla Madonna del Carmelo e annessa alla villa Guarini-Pomes, per l’occasione sono state messe in mostra delle icone bizantine realizzate da artisti bulgari ed esposte grazie alla collaborazione della Fondazione Nicolaos di Bari. Inoltre, sempre presso la villa Guarini- Pomes è stata allestita una suggestiva esposizione di opere dell’artista fasanese Vito Pugliese, pregiati pezzi unici in ceramica decorata a mano, che riproducono gli elementi caratteristici del nostro paesaggio.

Le operatrici della sezione fasanese dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria rivolgono un sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile il buon esito dell’iniziativa ed in particolar modo ai proprietari delle ville, per la cortese disponibilità dimostrata nell’aprire le proprie dimore al pubblico.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.