Rivisitazione in chiave jazz delle più note canzoni del cantautore bolognese – 18 agosto – Selva di Fasano (Br). Ingresso libero.   

 Antonio Maggio, vincitore del festival di Sanremo 2013 nella categoria “Giovani” con la canzone “Mi servirebbe sapere”, ed il pianista William Greco hanno messo a punto un progetto musicale dedicato a Lucio Dalla, attraverso la rivisitazione in chiave jazz delle più note canzoni del cantautore bolognese scomparso quattro anni fa.

Da questa operazione, in cui sono stati fusi approfondimento tematico delle liriche cantate da Dalla e ricerca musicale, è nato il concerto “Antonio Maggio canta Lucio Dalla in Jazz” con William Greco Jazz Trio e, special guest, il sassofonista Raffaele Casarano.

Il progetto è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 29 luglio al “Locomotive Jazz Festival”, a Monteroni di Lecce, e vedrà la seconda data, prima del tour italiano che partirà nel prossimo novembre, a Selva di Fasano (Br) giovedì 18 agosto nella Casina municipale alle ore 21 (ingresso libero).

L’appuntamento rientra nella rassegna concertistica “Musica in Masseria” messa a punto dal Comune di Fasano (Br) in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Antonio Maggio sarà accompagnato da William Greco (pianoforte), Marco Bardoscia (contrabbasso), Marcello Nisi (batteria e spazzole) e vedrà come special guest il sassofonista Raffaele Casarano. Un “incontro” particolare fra il cantante pugliese che sta per pubblicare il suo terzo album e jazzisti italiani molto conosciuti, tra cui Casarano, ormai musicista jazz internazionale. Il concerto prevederà in scaletta 15 brani, tra cui due inediti dello stesso Maggio, che spazieranno tra i titoli più noti del repertorio di Dalla, da “La sera dei miracoli” ad “Anna e Marco”, passando per “Disperato erotico stomp” e “Com’è profondo il mare”. Intanto, il concerto previsto ieri sera (giovedì 11 agosto) a “Masseria Salamina” (in agro di Fasano), sempre nell’ambito della rassegna “Musica in Masseria”, con il tenore Nico Franchini ed il quintetto dell’orchestra Ico “Magna Grecia” su arie e musiche di Paisiello e  Tosti non si è tenuto a causa del maltempo: l’Amministrazione comunale, di concerto con il Teatro Pubblico Pugliese, valuterà l’eventuale recupero della data

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.