“Inaugurazione targhe botaniche e ciclopasseggiata” Rinviata la presentazione del filmato “Le stagioni della Selva”

Domenica 7 agosto alle ore 10,00 con ritrovo a  Villa Cicolella, sede dell’Associazione Pro Selva in viale Toledo n. 35, si partirà per un percorso lungo viale Minareto e viale san Donato per inaugurare altre 5 tabelle botaniche nell’abito del progetto Magnifique Selva.

Si tratta di tabelle esplicative che vengono posizionate all’ingresso di dimore silvane nelle quali vi sono essenze arboree e piante di particolare pregio caratterizzanti l’ambiente silvano. Il consulente scientifico del progetto è il prof. Gianni Sardella il quale da alcuni anni sta segnalando la presenza di specie botaniche meritevoli di attenzione; l’Associazione Pro Selva, con la realizzazione di questi cartelli esplicativi sta così disegnando un itinerario che consente di segnalare e conoscere meglio una serie di alberi e pianti presenti sulla collina fasanese. Domenica 7 maggio sarà lo stesso prof. Sardella a descrivere e parlare delle piante oggetto di segnalazione quest’anno.

S svolgerà invece lunedì 8 agosto con raduno sempre a Villa Cicolella una ciclo-passeggiata lungo i viali silvani. Si tratta di una manifestazione organizzata di concerto con la Polisportiva Ciclo Club Fasano e con il Circolo Tennis  che si tiene a conclusione del camp estivo svoltosi a Selva e dedicato ai più piccoli. La manifestazione è aperta a tutti, il percorso prescelto viale Toledo, viale del Bosco, viale della Macchie, viale Torre Moscia, viale degli Ulivi e viale del Leccio è adatto a tutti. Per le iscrizioni ci si può rivolgere presso la sede della Pro Selva e presso il Circolo Tennis.

E’ stata rinviata, per motivi logistici, la presentazione del filmato “Le stagioni della Selva”, a completamento dell’omonimo libro curato dalla Pro Selva, che sarà presentato tra qualche giorno.

Oggi, 6 agosto, la Pro Selva è impegnata insieme al Comitato nell’organizzazione della festa di san Donato, nella festa in onore del santo vescovo venerato nella cappellina rupestre sita all’interno della gravina in cui si accede dalla scalinata posta di fronte all’Hotel Miramonti.

Prossimo appuntamento della Pro Selva è in programma per sabato 13 agosto con la Giornata del paesaggio, quando nel pomeriggio, insieme all’ecomuseo della Valle d’Itria e al FAI della provincia di Brindisi si andrà in giro alla scoperta di ville e chiesette silvane.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.