L’assessore Gianluca Cisternino: «Più trasparenza, meno burocrazia». Il sindaco Zaccaria: «Promessa mantenuta in un solo mese».

La Giunta municipale di Fasano ha approvato all’unanimità la delibera istitutiva dello Sportello Unico Telematico per l’Edilizia (Suet): dal prossimo ottobre ogni tipo di comunicazione di inizio attività e i documenti utili a ottenere permessi di costruire potranno essere presentati al Comune in via telematica, senza code né carta. Sarà possibile anche seguire l’iter delle pratiche edilizie dagli studi professionali o da casa e consultare la normativa di riferimento direttamente nelle pagine web dedicate al servizio. Di conseguenza i tempi di istruttoria saranno notevolmente abbreviati, e i costi ridotti per professionisti, privati e imprese.

Lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia entrerà in funzione gradualmente, dopo i necessari accordi tecnici con le Amministrazioni pubbliche cui competono i pareri previsti dalle norme edilizie in vigore. «Prevediamo di mettere a totale regime il sistema all’inizio del 2017 – dichiara l’assessore all’Urbanistica Gianluca Cisternino -. Lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico assicurerà più trasparenza e meno burocrazia». Per il sindaco Francesco Zaccaria «iniziamo a realizzare concretamente il nostro programma: un preciso impegno realizzato in meno di un mese. Questa Amministrazione – aggiunge il primo cittadino – deve caratterizzarsi per sobrietà, lavoro e innovazione».

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.